Prato Sardo. Confindustria: iniziare subito i lavori per ripristinare il cavalcavia

«È trascorso un mese dall’incidente che ha danneggiato il cavalcavia in uscita dalla zona industriale di Prato Sardo e la situazione si sta facendo sempre più grave, anche perché a fronte di un aumento del traffico resta assolutamente inadeguato il sistema della viabilità in uscita da Prato Sardo verso Nuoro e in entrata dalla SS 131 sia per chi è diretto verso l’area industriale, sia per chi viaggia verso la città capoluogo». Così la nostra Associazione è intervenuta con una nota per sollecitare una soluzione immediata e l'inizio dei lavori in via di urgenza al cavalcavia di Prato Sardo.

 

«La situazione non è sostenibile: i disagi dei cittadini e il danno anche economico per gli imprenditori e gli autotrasportatori che tutti i giorni devono recarsi nell’area industriale aumentano. Nonostante le rassicurazioni dell’Anas la preoccupazione resta alta anche per la sicurezza e il rischio quotidiano di incidenti e tamponamenti».

«È quindi assolutamente necessario avviare immediatamente il cantiere sul cavalcavia anche perché a quanto ci risulta tali lavori di manutenzione straordinaria rientrano all’interno di un accordo quadro e c’è già l’impresa pronta a intervenire. L’auspicio è che non si perda altro tempo e che ci sia il massimo impegno affinché i lavori di ripristino possano concludersi ben prima del termine indicato dei 50 giorni, che ci paiono un’enormità data l’entità dell’intervento».

«Inoltre, nonostante gli impegni presi la settimana scorsa, la segnaletica resta carente e insufficiente soprattutto per chi dalla SS 131 deve recarsi verso l’area industriale di Prato Sardo. Lo stallo potrebbe risolversi se ci si affidasse a un’impresa locale, considerato che l’impresa incaricata non è in grado di agire nei tempi che la situazione richiede. Rinnoviamo quindi il nostro invito all’Anas e all’Amministrazione comunale affinché intervengano nei tratti di loro competenza».

«Come abbiamo già avuto modo di dire durante le riunioni della scorsa settimana, l’auspicio è che ci sia il massimo sforzo da parte dei soggetti competenti per andare incontro alle legittime esigenze degli operatori dell’area industriale, di coloro che vi lavorano e dei semplici cittadini che, per evitare lunghi tragitti peraltro in strade male indicate, in molti casi rinunciano a recarsi a Prato Sardo, dove operano attività produttive e hanno sede importanti attività commerciali e servizi ai cittadini. Questa situazione dà ancora più amarezza se si pensa che si parla da almeno dieci anni della realizzazione di uno svincolo diretto che colleghi Prato Sardo alla SS 131, intervento infrastrutturale inserito da ultimo anche all’interno del Piano di rilancio del Nuorese, che con i 55 milioni di euro stanziati e non spesi rappresenta a oggi un vero e proprio flop».

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Ufficio stampa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version