MARMO BOND - Pubblicato l'Avviso per le manifestazioni di interesse - Sardinia Fintech

La Regione Sardegna ha pubblicato l’Avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse da parte di Investitori Qualificati e di Imprese per la costituzione di un paniere di minibond e/o cambiali finanziarie a opera di aziende del sistema produttivo regionale a valere su risorse parzialmente rivenienti dal Fondo della Regione Autonoma della Sardegna denominato “SARDINIA FINTECH” – linea A – in attuazione delle D.G.R. n. 51/53 del 18.12.2019; n. 13/11 del 17.03.2020 e n. 25/17 del 14.05.2020.

Il Soggetto Gestore del Fondo è la SFIRS S.p.A.

L'Avviso rende operativi strumenti di finanza alternativa a quella bancaria, attraverso la costituzione di un fondo di capitale di rischio denominato "Sardina Fintech" suddiviso a sua volta in due linee di intervento: 

  • LINEA A - Minibond e cambiali finanziarie 
  • LINEA B - Strumenti di finanza innovativa

 

> Linea A - MINIBOND E CAMBIALI FINANZIARIE

La Linea A ha una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro e ha lo scopo primario ma non esclusivo di sostenere la liquidità di imprese operanti nei distretti produttivi della Sardegna e rilanciare il comparto lapideo in un'ottica di disintermediazione del credito. 

 

A questo scopo la RAS ha costituito un Fondo di Capitale di Rischio per la sottoscrizione di titoli emessi in via prioritaria da speciali società di progetto, le cosiddette SPV. 

 

La presente manifestazione di interesse che riportiamo in allegato è rivolta a imprese e investitori qualificati disponibili a sottoscrivere i titoli cosiddetti ABS (Asset Backed Security) emessi in via prioritaria da una SPV e aventi come sottostante titoli (minibond e/o cambiali finanziarie) emessi da imprese con sede operativa in Sardegna per reperire risorse a sostegno del circolante e seppur in via residuale per realizzare piano di sviluppo aziendale.

 

> Linea B - STRUMENTI DI FINANZA INNOVATIVA 

 

 Le disposizioni sono in fase di rilascio e saranno pubbliche nei prossimi giorni. 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (MANIFESTAZIONE-INTERESSE-MARMO-BOND.pdf)MANIFESTAZIONE-INTERESSE-MARMO-BOND.pdf213 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version