Porto turistico di Arbatax. La chiusura avrebbe effetti devastanti per tutto il territorio

«Serve il massimo impegno da parte dei soggetti preposti e la massima unità e condivisione di intenti per scongiurare la chiusura del porto turistico di Arbatax. Occorre trovare al più presto una soluzione per evitare l’ennesimo pesantissimo schiaffo a un territorio già fortemente penalizzato dal punto di vista delle infrastrutture e dei servizi e indebolito da un grave malessere economico e sociale». Così il presidente Giovanni Bitti interviene sulla vicenda della sospensione dei servizi al porto turistico di Arbatax.

 

«Gli effetti della chiusura del porto turistico sarebbero devastanti per un territorio già in ginocchio, con aziende in sofferenza in tutti settori produttivi. Gravissime le conseguenze sul settore turistico e della nautica da diporto, che dà un contributo economico importante e su cui in questi anni si sta puntando molto come settore strategico per tutta l’Ogliastra. Confindustria è fortemente preoccupata, anche perché quanto sta accadendo toglie il fiato a qualsiasi prospettiva di rilancio economico del territorio.

Oltre a centinaia di posti barca che verrebbero d’un colpo cancellati e a cui si aggiungono le cinque società di noleggio gommoni e i posti di lavoro persi, occorre considerare gli effetti sulle attività dell’indotto a partire dalla ristorazione e dal settore alberghiero, con conseguenze a cascata per tutti gli altri comparti. Senza più un porto turistico, e un porto passeggeri e commerciale con una operatività già fortemente compromessa, l’Ogliastra rischia l’isolamento.

Occorre prendere in mano la situazione con la collaborazione di tutti affinché si possa uscire da questa situazione di emergenza che sta già avendo conseguenze importanti sulla prossima stagione turistica. Al di là delle direttive ministeriali e delle questioni tecniche, occorre considerare la sostenibilità degli aumenti tariffari della gestione rifiuti per il concessionario e a cascata per i diportisti finali. Auspichiamo un intervento della Regione e del Comune al fine di risolvere l’impasse e consentire la prosecuzione delle attività del porto turistico di Arbatax in condizioni di competitività e sostenibilità e salvaguardando realtà produttive e professionalità che in questi decenni hanno contribuito allo sviluppo turistico del porto di Arbatax».

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version