Premio Nino Carrus 2019. Come creare lavoro nelle aree interne della Sardegna

Informiamo che l'Associazione Nino Carrus, da anni impegnata sul piano politico e culturale con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo locale, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale, presenta la quinta edizione del "Premio Nino Carrus 2019" finalizzata alla realizzazione di un elaborato dal titolo "Come creare lavoro nei paesi delle aree interne della Sardegna. Proposte".

Il tema del bando – come creare lavoro nei nostri paesi – è di grande attualità e al centro del dibattito pubblico che sta interessando tutto il territorio regionale. La questione dei paesi e dello spopolamento delle nostre piccole comunità non è più un argomento di carattere accademico ma costituisce ormai la vera "questione sarda".

Il Premio Nino Carrus 2019 intende partecipare, come ha fatto negli anni passati, a questo dibattito chiedendo ai cittadini sardi e non solo, in particolare intellettuali, ricercatori, amministratori, studiosi dello sviluppo locale, urbanisti, studenti, di indicare con appositi elaborati o saggi, idee, proposte e progetti che servano a creare lavoro nei nostri paesi della Sardegna Interna e favorirne in questo modo la crescita e lo sviluppo.

 

Una mobilitazione di idee e di proposte a sostegno della rinascita non solo dei piccoli paesi ma della Sardegna intera: ecco il significato e l'obiettivo del Premio Nino Carrus 2019.

Il bando prevede la realizzazione di un elaborato, presentato in forma di saggio, articolo o altra forma di prosa, finalizzato allo sviluppo di una progetto di studio e di ricerca inerente il seguente argomento "Come creare lavoro nei paesi delle aree interne della Sardegna. Proposte."

Il Premio Nino Carrus 2019 è rivolto a tutti i cittadini sardi che non abbiano superato i 45 anni di età e in alcuni casi anche a cittadini non sardi come indicato nell'articolo 3 del bando– Punto 3. E' aperto a tutti perché il tema del premio, per la particolare importanza che ha per la Sardegna, richiede la partecipazione e il coinvolgimento del maggior numero di persone che sappiano elaborare proposte in particolare sul problema del lavoro a cui è legato strettamente il declino e lo spopolamenti dei paesi dell'isola.

Fonte: Sito Web Associazione Nino Carrus http://www.ninocarrus.it 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version