L'Ue consulta le imprese sulla condivisione dei dati aziendali

 

 

CONSULTAZIONE EUROPEA

SU PRINCIPI E ORIENTAMENTI DELLA CONDIVISIONE DI DATI TRA AZIENDE

 

Informiamo le aziende sull'iniziativa europea “Il mercato unico digitale” finalizzata a migliorare la disponibilità di dati nell'economia ovvero:

• dati detenuti dal settore pubblico ("informazioni del settore pubblico")
• dati derivanti dalla ricerca scientifica finanziata con fondi pubblici, ma anche
• dati detenuti dalle imprese.

Una maggiore disponibilità di dati è utile anche per le PMI, che in genere non dispongono di risorse sufficienti per raccoglierli direttamente, nonostante l'avvento dei dispositivi "intelligenti" collegati a Internet (Internet delle cose) ponga nuove sfide per la riservatezza commerciale, la concorrenza e l'attribuzione di un valore equo.

La Commissione ha analizzato nel dettaglio le nuove questioni giuridiche cfr. COM(2017) 9 "Costruire un'economia dei dati europea" e COM(2018) 232 "Verso uno spazio comune europeo dei dati", concludendo quanto segue:

• la libertà contrattuale deve rimanere la pietra angolare di tutte le modalità per l'utilizzo degli oggetti di Internet delle cose e dei dati derivanti da tali oggetti;
• la condivisione dovrebbe avvenire sui "mercati dei dati";
• è necessario rispettare alcuni principi per garantire una concorrenza leale su questi mercati, vale a dire sia per gli oggetti di Internet delle cose, sia per i prodotti e servizi basati sui dati automatici non personali creati da tali oggetti.

Al fine di migliorare e perfezionare le indagini in atto, la Commissione Europea intende interpellare le PMI europee attraverso una consultazione pubblica.

Il questionario è disponibile in allegato.

La consultazione è aperta fino al 19 dicembre 2019.

I questionari compilati dovranno essere inviati a Confindustria Sardegna - ELSE Enterprise Europe Network al seguente indirizzo email: een@confindustria.sardegna.it

Per informazioni e chiarimenti potete consultare il dottor Luigi Ledda responsabile territoriale dello Sportello EEN di Confindustria Sardegna al numero 0784-233313.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (SME PANEL DATA SHARING  2018.doc)SME PANEL DATA SHARING 2018.doc1777 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version