Nuovo bando MICROINCENTIVI PER L'INNOVAZIONE | Domande dal 15/11

 

Bando di Sardegna Ricerche

MICROINCENTIVI PER L'INNOVAZIONE 

Pubblicate le FAQ aggiornate al 30 novembre 2017 

 

È stata pubblicata la nuova edizione del Bando Microincentivi per l'innovazione, che attraverso i fondi europei del POR FESR 2014-2020 finanzia  progetti di innovazione di micro, piccole e medie imprese della Sardegna.

Le domande possono presentate dalle ore 12 del 15 novembre 2017 alle ore 12 del 28 febbraio 2018 e saranno valutate in funzione dell'ordine di arrivo, fino a esaurimento delle risorse finanziarie.

Il progetto presentato dall'azienda deve prevedere l'acquisizione di servizi di consulenza esterna per realizzare nuovi prodotti o processi produttivi oppure essere finalizzato al significativo miglioramento delle caratteristiche e delle funzioni di prodotti o processi già esistenti. Gli aiuti sono concessi in regime "de minimis".

 

INTENSITÀ DEGLI AIUTI

L'aiuto massimo previsto per ogni progetto è pari a 15.000 euro, che possono essere utilizzati per coprire l'80 per cento dei costi ammissibili.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA 

1 milione di euro

SETTORI AMMISSIBILI 

Tutti i settori previsti dal Regolamento Ue 1407/2013

Settori esclusipesca e acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli, aiuti per attività connesse all’esportazione e aiuti subordinati all’impiego di prodotti nazionali

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

  • Il bando cofinanzia la realizzazione di un Progetto che deve essere coerente rispetto alla Smart Specialization Strategy regionale e rientrare nell’ambito delle aree di specializzazione in essa individuate.
  • Il Progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi di consulenza esterna per la realizzazione di nuovi prodotti o processi produttivi, oppure per il significativo miglioramento delle caratteristiche e funzioni di  prodotti o processi già esistenti. In particolare, i servizi di consulenza possono comprendere, in tutto o in parte, il ciclo di attività necessarie alla messa a punto di un nuovo prodotto o processo, partendo dalla progettazione, alla realizzazione fisica, sino all’attività di caratterizzazione e test.
  • Le attività del Progetto devono essere definite in base a uno studio di fattibilità già esistente al momento della presentazione della domanda. Non sono pertanto ammissibili in nessuna misura le spese relative a studi di fattibilità, servizi di ricerca e sperimentazione non finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti /processi.

Sono escluse le spese relative a:

  • formazione del personale;
  • imposte, tasse, interessi passivi, spese notarili ed oneri accessori;
  • servizi realizzati mediante commesse interne o oggetto di auto-fatturazione o da fornitori con rapporti di cointeressenza con il soggetto proponente;
    • servizi erogati, effettuati e fatturati all'impresa beneficiaria dal legale rappresentante, dai soci dell'impresa e dal coniuge o parenti entro il terzo grado dei soggetti richiamati e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari o effettuate e fatturate all'impresa beneficiaria da società con rapporti di controllo o collegamento così come definito ai sensi dell'art. 2359 del C.C. ovvero dai loro soci
    • servizi per i quali si è già usufruito di altra agevolazione pubblica.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna SIPES (SISTEMA INFORMATIVO PER LA GESTIONE DEL PROCESSO DI EROGAZIONE E SOSTEGNO), la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente indirizzo: CLICCA QUI.

La domanda di accesso si compone della seguente documentazione:

- istanza di accesso predisposta dal sistema informatico, in regola con l’imposta di bollo;
- progetto, redatto secondo le indicazioni di cui all’allegato 1;
- piano di lavoro e curriculum vitae dei fornitori di servizi individuati, allegato 2;
- dichiarazione requisiti di PMI, allegato 3;
- dichiarazione “de minimis”, allegato 4.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version