Progetto Impresa | Gli studenti del Liceo Satta visitano l’AILUN e i suoi laboratori

Terza giornata di visite aziendali alla scoperta delle imprese che ruotano attorno al comparto culturale e creativo. I protagonisti del tour aziendale sono stati gli studenti delle classi IV e V del Liceo Satta di Nuoro. L'iniziativa è parte del Progetto IMPRES@ ideato e promosso dalla nostra Associazione, con il co-finanziamento della Camera di Commercio di Nuoro, per avvicinare le giovani generazioni al mondo delle imprese. Accompagnati dagli insegnanti e dai funzionari di Confindustria, gli studenti hanno avuto l’opportunità di uscire dalle aule, per affrontare un viaggio tra reparti di produzione, laboratori, magazzini, uffici, alla scoperta di processi, competenze e professionalità, innovazione ed eccellenze della Sardegna centrale.

Lo scorso 9 ottobre, gli studenti hanno avuto modo di conoscere da vicino l’AILUN, realtà di eccellenza del nuorese, e i laboratori del CentroSimannu, ovvero il centro di simulazione medica, il primo di questo tipo nato in Sardegna e uno dei pochissimi che si trova in Italia.

Alessandro Lutzu ha mostrato ai ragazzi le sofisticate attrezzature digitali - che tecnicamente vengono definiti «simulatori di pazienti»: una sorta di manichini collegati a un computer che vengono usati per le esercitazioni mediche - coinvolgendo gli studenti in un dibattito interessante sull’utilizzo dei macchinari. 

L'AILUN (Associazione per l'Istituzione della Libera Università Nuorese) si è costituita a Nuoro nel 1986 per iniziativa dell'Associazione Industriali della provincia di Nuoro e del C.I.S. (Credito Industriale Sardo): da sempre la Confindustria Sardegna Centrale, in qualità di socia fondatrice, sostiene e ha sostenuto l'Ailun, come importante centro per la formazione, la cultura e la ricerca in Sardegna.

Guarda l'album fotografico della giornata nella nostra pagina facebook: CLICCA QUI

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233312
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version