Nuova SS 125. Confindustria all'Anas: completamento del lotto mancante sia una priorità

«Servono tempi certi per il completamento della SS125 in Ogliastra». Il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli sollecita in una nota l'Anas affinché dia massima priorità al completamento della Nuova Orientale Sarda nel tratto ogliastrino le cui risorse per il completamento sono state stanziate almeno dal 2012. «In Ogliastra così come nel Nuorese - ricorda Bornioli - restiamo all’ultimo posto in Italia per dotazione infrastrutturale, continuiamo a non avere una linea ferroviaria, i collegamenti interni restano carenti, anche i lavori per la ricostruzione post-alluvione proseguono lentamente, e spesso si fatica a finanziare anche le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria».

«Emblema di questa situazione di precarietà è certamente la SS 125 Tortolì – Cagliari, una delle principali incompiute ogliastrine, la cui realizzazione in capo all’Anas è attesa da oltre quindici anni. Le risorse per il completamento dei tre lotti mancanti – tutti nel tratto ogliastrino – sono state stanziate almeno dal 2012. Nel 2013 erano 192 i milioni di euro, riconfermati con tanto di Delibera dal CIPE, per il completamento dell’Orientale ogliastrina ma a oggi l’opera non è stata ancora conclusa. Tutto ciò è gravissimo, anche perché se si continua a questi ritmi la SS 125 potrebbe rimanere un’incompiuta ancora a lungo».

«Dopo lunghi ritardi, continui stop and go e una burocrazia estenuante che ha bloccato l’avvio dei cantieri per anni, stanno finalmente proseguendo i lavori di due tratti tra Tortolì – Barisardo e i primi chilometri del lotto Tertenia-San Priamo, ora in mano alle imprese appaltatrici: nel quarto lotto, secondo stralcio, tra Barisardo e Tortolì (4,3 chilometri), dopo un anno dall’apertura dei cantieri, aggiudicati al gruppo Oberosler a fine luglio 2016, i lavori vanno avanti ma non si è ancora a metà dell’opera. Per quanto riguarda il primo stralcio del primo lotto, nel tratto Tertenia-San Priamo (5,4 chilometri), il cantiere assegnato alla De Sanctis Costruzioni Spa si è aperto soltanto lo scorso aprile. Non si hanno, invece, certezze sull’apertura dei cantieri del lotto mancante, quello più lungo e anche più importante per la mobilità ogliastrina tra Tertenia-San Priamo. La gara d’appalto è conclusa da mesi ma manca l’ok definitivo dell’Anas sul progetto esecutivo ancora in fase di realizzazione».

«I ritardi già accumulati sono inaccettabili, per questo ora è fondamentale che l’Anas garantisca la massima attenzione e il massimo impegno per far sì che la SS 125 sia finalmente interamente percorribile. Questo deve essere una priorità per l’Anas. A cinque anni dallo stanziamento delle risorse, chiediamo all’Anas che i lavori nella SS 125 ogliastrina si concludano in tempi certi, così come è stata conclusa la realizzazione del tratto cagliaritano percorribile dal 2011. Le imprese e i cittadini non possono più attendere. La pazienza è davvero arrivata a esaurimento. Così come la Sassari-Olbia e la SS 131, anche la SS 125 è una opera prioritaria e strategica per la Sardegna. Occorre fare ogni sforzo possibile per completare quella che è l’arteria fondamentale per la viabilità ogliastrina».

«Per completare il quadro restano poi da realizzare auspichiamo in tempi certi la SS 389 Villagrande-Lanusei e la SP27 per la quale sono già disponibili 16,7 milioni di euro e i cui lavori dovrebbero partire dopo l’estate».

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (28.06.2017_nuova_Bornioli_SS125.pdf)28.06.2017 La Nuova Sardegna-SS 125 è una priorità79 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version