Ilisso Edizioni protagonista al Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio

Dal 18 al 22 maggio, Ilisso edizioni azienda di spicco della sezione Industrie culturali della nostra Associazione partecipa con proposte inedite e originali alla 30° edizione del Salone internazionale del libro di Torino. Una tra le più importanti case editrici in Sardegna, la Ilisso si presenta al prestigioso appuntamento con titoli di punta, ultime novità e anteprime editoriali dedicate a Maria Lai, Edina Altara, Giorgio Asproni e altri interpreti di pregio dell'arte, della letteratura e della cultura della Sardegna.

 
Tra le anticipazioni più rilevanti proposte dalla Ilisso c'è certamente l’opera monografica MARIA LAI (1919-2013) – che quest’anno verrà ricordata da manifestazioni internazionali quali Documenta (Kassel-Atene) e la Biennale di Venezia. L'opera sarà illustrata da Ilisso nella giornata di venerdì 19 maggio alle ore 16 al Salone di Torino (stand n. D74-E76 della Regione Sardegna). Insieme all'autrice Elena Pontiggia, cattedra di Storia dell'Arte all'Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, interverranno il Presidente del Banco di Sardegna che sostiene il progetto, Antonello Arru, Anna Pau e Antonello Cuccu della Ilisso, Editor e Coordinatori del complesso lavoro di ricerca e restituzione delle multidirezionali espressioni creative dell’artista ogliastrina. Dopo i volumi dedicati a Nivola e Fancello la monografia MARIA LAI completa la trilogia e sarà al centro di una inedita promozione che vedrà coinvolte le scuole dell’isola.
 
Oltre Maria Lai, Ilisso propone una pubblicazione dedicata a Edina Altara e alle sorelle Coroneo, altre innovative e talentuose artisti che riuscirono a declinare attraverso le loro originali proposte artistiche l’universo composito delle arti applicate. Il volume sarà presentato da Anna Pau e Antonello Cuccu il 19 maggio alle ore 17 scandendo la narrazione con un racconto visivo che ne restituirà forme e colori.
 
Tra le novità proposte dalla Ilisso anche il volume dedicato a GIORGIO ASPRONI. Nel nome della rivoluzione curato in collaborazione con il Liceo Classico G. Asproni di Nuoro. L'appuntamento è sempre per venerdì 19 magggio al Salone del libro di Torino al Padiglione 1, stand n. D74-E76 della Regione Sardegna.
 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version