Riunione della Cabina di regia Ogliastra a Tortolì

Si è tenuta stamattina a Tortolì la Cabina di regia Ogliastra allargata alla partecipazione dei presidenti delle tre Unioni dei Comuni ogliastrine. L’incontro è stato convocato per fare il punto sulle varie tematiche aperte in Ogliastra, dalle infrastrutture all’area industriale di Tortolì, dal porto di Arbatax all’aeroporto alla situazione del livello dei servizi sul territorio. All’ordine del giorno anche una ricognizione sullo stato di avanzamento del Progetto Ogliastra, il piano di interventi sottoscritto dalla Regione e dal Territorio a dicembre 2016.

Da parte di tutti i presenti è emersa la necessità di proseguire il lavoro della Cabina di regia in stretta collaborazione con le tre Unioni dei Comuni così come è stato fatto nella prima fase di programmazione che ha portato all'elaborazione del "Progetto Ogliastra. Percorsi di lunga vita".

Frutto di un proficuo lavoro di squadra che per due anni ha fortemente impegnato il Territorio e la Regione, il Progetto Ogliastra ha stanziato 59 milioni di euro per interventi su infrastrutture, area industriale e aree PIP, e alcuni settori chiave dell’economia tra i quali turismo, nautica, ambiente e agroalimentare. Nel corso della riunione di oggi parte della Cabina di regia è stata ribadita l’urgenza di far partire tutti i progetti in tempi strettissimi rispettando il cronoprogramma definito dalla Regione al momento della firma dell’Accordo di programma. I lavori devono essere chiusi e le risorse spese entro i prossimi tre anni, pena la revoca dei finanziamenti.

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version