Area PIP di Ovodda | Incontro tra Confindustria, E-Distribuzione, Comune e imprenditori

Si è tenuto ieri mattina nella sala consiliare del Comune a Ovodda un incontro tra Confindustria Sardegna Centrale, E-Distribuzione, Comune di Ovodda e le imprese insediate nell’area PIP. La riunione è stata promossa da Confindustria in collaborazione con E-Distribuzione con l’obiettivo di promuovere iniziative congiunte al fine di rendere più competitivo ed efficiente il sito produttivo, per quanto riguarda in modo particolare le forniture di energia elettrica. All’incontro hanno partecipato il presidente di Confindustria Roberto Bornioli, il responsabile territoriale Sardegna di E-Distribuzione Maurizio Battegazzore, il sindaco di Ovodda Maria Cristina Sedda e gli imprenditori che lavorano nell’area produttiva di Ovodda.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato delle infrastrutture energetiche presenti nel sito produttivo ed è stata fatta chiarezza sulla tipologia di interventi da realizzare per rendere più efficiente e più sicura le rete elettrica locale e migliorare così la competitività dell’area, delle imprese già insediate e delle nuove imprese in via di insediamento.

Durante l’incontro, gli imprenditori hanno manifestato una serie di richieste ed esigenze in merito alle forniture dell’energia elettrica adatte a coprire i fabbisogni di tutte le imprese operative nell’area e delle nuove aziende in via di insediamento. Nel corso dell’incontro E-Distribuzione si è resa disponibile a porre in campo gli interventi necessari per potenziare e rendere più efficiente le forniture elettriche nel sito produttivo.

Anche il Comune di Ovodda si è impegnato a fare la sua parte, rivedendo le norme di gestione dell’area e facilitare così l’efficientamento della rete. Ciò con l’obiettivo di andare incontro alle richieste degli imprenditori e risolvere in via definitiva il problema delle interruzioni e dei cali di tensione, causa di disagi e costi aggiuntivi a carico delle imprese.

Attualmente i prelievi annuali complessivi di energia elettrica nell’area PIP di Ovodda sono pari a circa 440.000 kWh/anno per un valore pari a circa 100mila euro all’anno. Nell’area PIP di Ovodda operano 10 imprese con circa 40 addetti diretti, per la maggior parte del settore manifatturiero e artigianale.

«Questa iniziativa nasce dal convegno organizzato dalla nostra Organizzazione a Fonni sul tema delle zone interne – ha sottolineato il presidente Roberto Bornioli – e rientra tra le tante attività poste in essere da Confindustria per sviluppare e potenziare le infrastrutture e i servizi nelle aree produttive dei nostri paesi. Negli ultimi mesi, in particolare sui fronti energia e telecomunicazioni, siamo intervenuti in diverse occasioni – e lo faremo ancora – spesso creando ponti, favorendo il dialogo tra le parti, stimolando nuovi investimenti infrastrutturali e interventi di ripristino e potenziamento dei siti produttivi».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version