Bandi PSFL - PIA 2013. Bornioli: sette anni di burocrazia e di impegni mancati

A oggi dopo sette anni dall’istituzione delle aree di crisi del Nuorese, e dopo lunghissime ed estenuanti trafile burocratiche le risorse stanziate per le aree di crisi del Nuorese sono ferme al palo e sono pochissime le aziende che hanno ricevuto il finanziamento previsto. «Pur avendo portato avanti l’investimento, alla maggior parte delle aziende non è ancora stato erogato quanto dovuto. Ci sono pratiche ferme da mesi e gli imprenditori non riescono ad avere informazioni chiare e risposte certe sull’esito della pratica e sui tempi in cui verrà erogato il finanziamento» - ha sottolineato il presidente Bornioli nel corso della conferenza stampa tenuta stamattina nella sede di Confindustria a Nuoro in merito allo stato di avanzamento dei bandi PFSL e PIA 2013 avviati con un bando nel 2013 e con molte pratiche ancora oggi ferme al palo.

«Nel 2012 la Giunta regionale ha stanziato per il Nuorese 50 milioni di euro, di cui 27 destinati a sostenere gli investimenti aziendali, i restanti 23 per interventi in infrastrutture e formazione. I 23 milioni di euro non ne abbiamo traccia, e dei restanti 27 sono stati impegnati solo 17 milioni di euro per finanziare i 117 progetti di investimenti ammessi nella graduatoria pubblicata dalla Regione a dicembre 2014. A oggi sulle 117 imprese vincitrici del bando nel Nuorese, pochissime le aziende che pur avendo portato avanti l’investimento non hanno ancora ricevuto l’erogazione del contributo». 

Alla conferenza stampa sono intervenuti Massimiliano Melonim(Fattorie Gennargentu - Fonni), Pierpaolo Milia (Profenda - Macomer), Rosanna Dessena (Gv Orosei Marbles - Orosei), Antonio Pinna (Eurozinc ed Edilfer - Bolotana) e Gavino Guiso (Mondial Alimenta - Macomer). 

Per vedere il servizio realizzato dal TG di Videolina CLICCA QUI

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Ufficio stampa Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version