Confindustria: il polo tecnico professionale a Macomer è una grande opportunità

«Chiediamo a gran voce che venga dato il via al Polo tecnico professionale di Macomer come previsto della delibera di Giunta di febbraio 2014. Così si favorisce l’alternanza scuola-lavoro offrendo ai giovani in formazione quella marcia in più necessaria per avvicinarsi al mondo delle imprese e delle professioni». Così il presidente Bornioli nel corso della conferenza stampa svolta stamattina a Macomer per chiedere alla Regione di attivare il Polo tecnico professionale come deciso nel 2014. Hanno partecipato il preside dell'ITS di Macomer Raffaele Franzese, il consigliere regionale Gian Franco Congiu, il sindaco e il vicesindaco di Macomer Onorato Succu e Rossana Ledda, e il direttore dello IAL Antonio De Monti. Era presente anche il presidente dello Sportello Marghine Lorenzo Sanna. 

«In un territorio fortemente colpito dalla crisi industriale come il Marghine - ha continuato Bornioli - c’è un urgente bisogno di investire in capitale umano e nella formazione di giovani specializzati in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più complesso e in continua evoluzione. 

In questo senso il polo tecnico professionale rappresenta uno strumento valido, da una parte a garantire l’occupabilità di giovani diplomati, e dall’altra a incentivare l’inserimento in azienda di tecnici professionalmente preparati. 

In questo territorio ci sono tutti i presupposti perché il Polo tecnico professionale nasca e si strutturi - ha spiegato Bornioli -. A Macomer infatti opera il primo ITS accreditato dal MIUR in Sardegna, una realtà formativa sempre più competitiva, che dal 2011 forma personale altamente qualificato in settori chiave dell’economia locale, quale l’agroalimentare e il comparto energetico. Valorizzando il circuito virtuoso tra mondo della scuola e mondo del lavoro, la costituzione del Polo tecnologico a Macomer può contribuire a rafforzare queste due filiere produttive, offrendo tecnici preparati e competitivi anche capaci di spingere e promuovere processi di innovazione in azienda».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Relazioni esterne Ufficio stampa Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version