Piano di rilancio Nuorese | Bornioli: accordo di programma entro l'anno

Si è riunita ieri pomeriggio a Nuoro la Cabina di regia per il Piano di rilancio del Nuorese, avviato dal presidente della Regione Francesco Pigliaru nel corso della visita ufficiale a Nuoro il 17 dicembre del 2014. «Occorre dare un'accelerata e arrivare alla firma dell'Accordo di programma entro l'anno», ha sollecitato il presidente Bornioli presente all'incontro. «La sfiducia tra le imprese e nel territorio cresce sempre più. I progetti sono sul tavolo della Regione, adesso è arrivato davvero il momento di decidere e dare concretezza a quanto annunciato».

«E' passato più di un anno e mezzo da quando il Territorio ha avanzato le sue proposte progettuali per il rilancio. Il Partenariato economico e sociale ha presentato la prima bozza progettuale ad agosto del 2014. Da allora è passato un anno e mezzo. Il presidente Pigliaru - nel corso della sua visita ufficiale a Nuoro il 17 dicembre 2014 - ha dato il via ai Tavoli tecnici che tra pause e accelerazioni sono andati avanti per tutto l'anno. Adesso - dopo il lungo e impegnativo lavoro portato avanti dai Tavoli - è arrivato il momento di passare ai fatti concreti. C'è però un elemento chiave da definire: l'entità dei fondi a disposizione. Perché se da un lato i progetti sono stati presentati e valutati, dall'altro non conosciamo ancora l'ammontare delle risorse finanziarie che la Regione è disposta a investire per il Nuorese - ha sottolineato Bornioli. Si tratta di un punto fondamentale che va definito al più presto»

Come Confindustria chiediamo di firmare l'accordo di programma entro il 2015. Nel Territorio e tra le imprese si respira grande delusione. Se non si riesce a dare concretezza al lavoro fatto in questi mesi, sarà per tutti un fallimento. In gioco c'è la credibilità dell'intera classe dirigente del territorio».

La Cabina di regia sarà riconvocata per la prossima settimana. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Relazioni esterne Ufficio stampa Comunicazione associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version