PEAR. Bornioli: bene i passi avanti sul metano ma restano punti da chiarire

Modalità e tempi con i quali la Giunta regionale intende portare avanti il processo di metanizzazione: sono stati questi i temi al centro dell’audizione della delegazione di Confindustria Sardegna svolta nella sede dell’Assessorato all’Industria lo scorso 30 luglio a Cagliari. Insieme alla delegazione di Confindustria Sardegna che ha incontrato l’assessore regionale all’industria Maria Grazia Piras. Ha partecipato il presidente Bornioli.

La delegazione di Confindustria Sardegna ha espresso apprezzamento per i passi avanti della Giunta regionale che ha riavviato un percorso rimasto in stand-by per anni. «E' positiva la spinta che queste linee di indirizzo intendono dare al processo di metanizzazione – ha sottolineato Bornioli – che è un tema prioritario alla cui realizzazione occorre destinare una corsia preferenziale».

Nel corso dell’intervento, il presidente Bornioli ha sottolineato alcuni aspetti: «Primo, nelle linee di indirizzo manca un’indicazione chiara ed esplicita sul tema della ricerca e dell’estrazione dei minerali energetici dal sottosuolo sardo. Dalla Giunta ci aspettiamo un segnale di chiarezza e una scelta di responsabilità: i sardi hanno diritto di sapere se si può o meno cercare ed estrarre il gas naturale dal sottosuolo. Al momento non capiamo quale sia la posizione della Giunta su questi temi».

«Secondo, – ha evidenziato Bornioli – durante il periodo di transizione, in attesa del metanizzazione, occorre capire quale sarà il futuro degli impianti di produzione energetica tradizionali, la cui operatività deve essere salvaguardata per l’equilibrio e la sostenibilità dell’intero sistema energetico regionale. Inoltre, è necessario ottenere la proroga del regime di essenzialità e interrompibilità».

Terzo aspetto importante riguarda i tempi delle autorizzazioni amministrative: nell'energetico come anche in altri settori, «quello delle autorizzazioni è un aspetto centrale su cui occorre chiarezza ma soprattutto rapidità nelle scelte», ha concluso Bornioli.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version