Mosaico Lanusei. Appello degli imprenditori alla Regione: più attenzioni all'Ogliastra

Appello accorato degli imprenditori alla Regione affinché dedichi maggiori attenzioni alla provincia ogliastrina. «Il problema è soprattutto politico - ha detto l'imprenditore Rocco Meloni, titolare del Resort Baia di Cea, intervenuto al convegno Mosaico svolto stamattina nella sala della Provincia a Lanusei. E' necessario che si prevedano risorse specifiche per le zone interne e i territori più deboli». «Noi imprese teniamo duro e siamo sul territorio a combattere - ha aggiunto Simone Ferreli della S.F. Sardapan - ma se guardiamo ai risultati, non sembra che si stiano raggiungenfdo quelli sperati».

«E' necessario un contesto adeguato al fare impresa. Servono infrastrutture e servizi. Sono poi positivamente colpito dall'esperienza Progenia, dobbiamo sfruttare le nostre ricchezze, valorizzarne e farne un'occasione di business. Sarebbe molto interessante se la ricerca scientifica di alto livello che viene condotta in Ogliastra potesse essere sfruttata anche a livello industriale e offrisse l'occasione per far nascere nuove imprese - ha detto il presidente dello Sportello Ogliastra Cristiano Todde, aprendo la sessione dedicata agli interventi degli imprenditori.

«Occorre alzare l'asticella anche tra gli imprenditori - ha aggiunto Franco Usai della cantina Antichi Poderi di Jerzu -. Puntare sulla qualità del prodotto per rivolgersi a mercati di nicchia. E' necessario ragionare in un'ottica sistema, valorizzare i nostri attrattori culturali e ambientali e puntare sul valore aggiunto che il nostro territorio ci offre»

Dal nodo trasporti al turismo, gli imprenditori hanno messo in evidenza l'enorme difficoltà di fare impresa in Ogliastra. «C'è anche un forte spopolamento delle imprese - ha aggiunto Simone Ferreli della SF Sardapan - Serve una svolta e fatti concreti altrimenti prevale la rassegnazione che porta molti di noi a lasciare il territorio, per aprire un'azienda altrove». Tra i temi portati all'attenzione della politica anche la questione Trenino verde: «è un grande attrattore turistico che è valorizzato - ha detto Rocco Meloni del Resort Baia di Cea. Dove sono le risorse stanziate per gli investimenti? Occorre un netto cambio di passo nella gestione del Trenino, un'infrastruttura potente per integrare mare-montagna. Ma servono corse adeguate, interventi di manutenzione, orari a misura di turista».

«Gli enti locali hanno le casse vuote - ha aggiunto Daniele Arras titolare della Commercialtecnica - Non riescono più ad attivare percorsi virtuosi nel territorio. Le aziende stanno sparendo e nei prossimi 40 anni non possiamo vivere di solo turismo e agroalimentare». «Vogliamo essere messi nelle condizioni di lavorare» - ha aggiunto Salvatore Nieddu concludendo gli interventi degli imprenditori nel corso del convegno Mosaico a Lanusei.  

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version