Tagli ai servizi scolastici. Bornioli: servono proposte concrete per il rilancio del Territorio

«La nostra provincia ha perso via via centralità. Ora dobbiamo ripensare a rilanciare il nostro Territorio creando un fronte unito che preveda non solo lamentele ma anche proposte concrete». Così il presidente Bornioli è intervenuto stamattina all'assemblea convocata dalla Provincia a Nuoro contro i tagli ai trasferimento al Fondo Unico, a causa dei quali sono a rischio i servizi scolastici in capo all'Amministrazione provinciale.

L'allarme è stato lanciato dal presidente della Provincia di Nuoro Costantino Tidu, che ha spiegato che se la Regione non dovesse provvedere subito al trasferimento delle risorse sono a forte rischio i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole, oltre che i servizi di riscaldamento e la fornitura elettrica. Questa è solo la punta dell'iceberg - ha sottolineato Bornioli - Il nostro Territorio vive una grave crisi economica che è anche demografica e sociale. Occorre intervenire al più presto per bloccare questa tendenza. «La scuola e tanti enti e istituzioni culturali - presidi fondamentali delle nostre zone interne - sono a forte rischio. Per questo occorrono risposte al Progetto presentato nei mesi scorsi dal Tavolo di partenariato, il quale ha chiesto a Pigliaru un incontro per far fronte alla crisi».

Insieme ai capigruppo consiliari e alla giunta provinciale, all'incontro hanno partecipato le organizzazioni sindacali territoriali di Cgil, Cisl e Uil, il dirigente scolastico provinciale e tutti i dirigenti degli Istituti superiori del Nuorese. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version