Banda larga. Bornioli: nelle nostre aree industriali e PIP è il deserto telematico

«Gli investimenti per le infrastrutture digitali a banda larga e ultra-larga non sono più rinviabili. Occorre accelerare». L'appello è stato lanciato ancora dal presidente Bornioli che in una nota ha sottolineato l'urgenza di superare le forti criticità infrastrutturali nelle aree industriali e PIP della Sardegna centrale, soprattutto per quanto riguarda le reti telematiche.

«L'ha sottolineato nei giorni scorsi a Venezia il premier Renzi presentando l'Agenda digitale tra gli obiettivi strategici del semestre europeo. E lo hanno indicato come esigenza prioritaria le nostre imprese che tutti i giorni toccano con mano i problemi derivanti da linee adsl poco performanti e in alcuni casi inesistenti» - ha spiegato Bornioli -. «Le priorità sono state indicate con chiarezza dai nostri imprenditori che intervistati da Confindustria hanno segnalato in testa ai fabbisogni più urgenti, al primo posto, il cablaggio in fibra ottica e a seguire la copertura GSM delle zone d'ombra e il potenziamento delle linee adsl.

«Nelle aree industriali di Bolotana, Orosei, Siniscola e Tossilo, e in diverse aree PIP comunali della provincia, la situazione è fortemente critica. Mentre le nostre imprese faticano a dotarsi di una connessione a 2 MB al secondo, la maggior parte dei competitor europei dispongono di linee che viaggiano a 30 MB al secondo. In queste condizioni è difficile essere competitivi. Queste carenze sono state confermate anche dall'Istituto Tagliacarne che – fissando a 100 la media nazionale e assegnando alla Sardegna un indice pari a 44,85 – piazza la provincia di Nuoro agli ultimi posti in Italia per infrastrutture telematiche e telefoniche assegnandogli un indice pari a 21,21», continua Bornioli.

«Il paradosso è che mentre nell'isola, secondo le statistiche, soltanto il 2,4% della popolazione è privo di internet veloce, in diverse aree industriali della Sardegna centrale operano aziende importanti che ne sono prive. Uno dei casi eclatanti è quello di Antica Fornace Villa di Chiesa che da 14 anni attende l'attivazione della banda larga, la cui assenza causa all'impresa non pochi problemi nei rapporti con i fornitori e la casa madre. Si stima che per consentire all'azienda l'accesso alla banda larga basterebbe un investimento di 450mila euro. La mancanza di internet veloce è una situazione che ha dell'incredibile per un'impresa, produttrice di guarnizioni in gomma, leader nell'isola per fatturato, con 132 dipendenti a tempo indeterminato e 1750 clienti in tutto il mondo. Un'azienda gioiello il cui titolare è stato chiamato per una testimonianza alla presentazione del rapporto Crenos, a riconoscimento dell'eccellenza dell'azienda sul panorama regionale. Nonostante le gravi criticità tra cui l'assenza di internet veloce, l'impresa sta avviando un investimento importante che porterà all'ampliamento della filiera e al forte incremento dei dipendenti. Il personale, tutto altamente qualificato, è giovane, motivato e fortemente attaccato all'azienda in cui il tasso di assenteismo si ferma alla soglia fisiologica del 2%. Come altre aziende nel centro Sardegna, Antica Fornace è un'azienda modello che ha ottenuto negli anni diverse certificazioni a conferma delle ottime performance raggiunte non solo nell'organizzazione aziendale ma anche sul fronte della sicurezza e della qualità del prodotto. Per questo come Confindustria chiediamo da tempo una soluzione rapida e definitiva delle numerose criticità, perché non possiamo compromettere la competitività di un patrimonio così prezioso, in termini di competenze e professionalità. La recente visita dell'assessore regionale all'Industria e l'interessamento della Giunta rappresentano certamente un segnale in questo senso», conclude il presidente Bornioli.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version