Intervento della Regione per l'occupazione giovanile

Giovani in cerca di lavoro

Giovani in cerca di lavoro
La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al Lavoro Antonello Liori ha stanziato 4 mln di euro a favore delle imprese private per sostenere l'occupazione  giovanile. L'intervento rientra nellambito del Piano straordinario per il lavoro e l'occupazione dell'anno appena concluso.

Con una delibera di Giunta approvata nella seduta di ieri, la Regione ha voluto confermare il prorio impegno a sostegno dell'occupazione dei giovani tra i 18 e i 35 anni, mettendo a disposizione delle imprese private quattro milioni di euro che consentiranno di stabilizzare centinaia di apprendisti, con contratti atipici o interinali, co.co.pro o comunque precari.

Il provvedimento, che rientra nel Piano straordinario per l'occupazione e il lavoro 2011, permetterà di rispondere alle sempre maggiori richieste di mano d'opera qualificata da parte delle aziende  sarde, che spesso però sono frenate dall'elevato costo del personale, permettendo quindi di trasformare numerose collaborazioni a tempo determinato in assunzioni stabili. 

"Con questo intervento - ha sottolineato l'assessore Liori - si intende incentivare la valorizzazione del capitale umano giovanile nelle imprese sarde e contrastare la dispersione di questa risorsa umana, fortemente strategica per le aziende.

Infatti anche se i principali destinatari delle risorse sono i giovani disoccupati sardi che non abbiano ancora compiuto i 36 anni di età, a beneficiarne saranno le imprese con sede operativa in Sardegna che potranno assumere il personale già presente in azienda secondo le seguenti modalità:

- Trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato; 

- Assunzione di apprendisti, lavoratori con contratto interinale, di somministrazione o co.co.pro. attulamente impiegati in azienda;

- Assunzione di personale da inserire ex novo in azienda (con contratto a tempo indeterminato contenente 'patto di prova' della durata massima di 6 mesi).

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Caterina Fois
Telefono: 0784 233312
Fax: 0784 233301
E-mail: c.fois@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version