Politiche energetiche e industriali: pareri a confronto

Pubblichiamo in allegato alcuni autorevoli pareri in merito alle scelte di politica energetica e industriale di un territorio. Il tema è la riconversione, il cosiddetto revamping, della centrale a carbone del Sulcis. L'Unione Sarda ha raccolto le opinioni dell'ex presidente della Provincia CI Tore Cerchi, dell'ambientalista Angelo Cremone e del segretario regionale della Flaei-Cisl, Giorgio Calaresu.

Angelo Cremone, storico ambientalista del Sulcis, esponente di Sardegna Pulita ed ex consigliere provinciale di Carbonia-Iglesias dichiara: «Dico no a nuove centrali ma penso invece che sia indispensabile un revamping dell'impianto esistente. Quella è la strada da seguire: c'è una centraloe, ci dicono che forse va incontro alla chiusura perché anti-economica. Bene, fate tutti gli investimenti necessari per renderla competitiva, nel rispetto dell'ambiente e della salute». Dello stesso avviso l'ex presidente della Provincia Carbonia-Iglesias, Tore Cherchi, che sostiene: «bisognerebbe non spegnere ma ammodernare la centrale allo standard europeo». E Giorgio Calaresu della Flaei-Cisl aggiunge: Qualunque strada si scelga, nuova centrale o investimenti su quella esistente, il Sulcis non può fare a meno di produzione di energia».

In allegato anche un articolo pubblicato sul sito del Gruppo di Intervento Giuridico in merito alle scelte di politica energetica e industriale della Germania.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version