Tepilora: il rinvio è un atto irresponsabile

«Apprendiamo con fortissimo disappunto la notizia dello stop all'iter per istituire il parco di Tepilora: il veto posto ieri in consiglio regionale dal capogruppo di "Sardegna è già domani", Nanni Campus, è stato un atto di pesante irresponsabilità che danneggia tutto il territorio». Così Bornioli commenta il rinvio dell'iter per ufficializzare la nascita dell'area protetta tra Bitti, Lodè, Posada e Torpè.

«Il rinvio alla prossima legislatura dell'istituzione del Parco rappresenta un fatto gravissimo e mette in evidenza come l'operato di alcuni politici sia ancora molto distante dalla realtà e dalle esigenze dei territori. È preoccupante che un percorso iniziato nel 2005 e portato avanti con determinazione dai sindaci e dalle comunità locali possa fermarsi a pochi passi dal traguardo e dopo ben otto anni di lavoro, nonostante la Delibera della Giunta Regionale dello scorso 10 dicembre sembrava poter sbloccare la situazione e rendere operativo un progetto atteso da tempo».

«È incredibile che nonostante la delibera favorevole della Giunta regionale e l'unanimità dei consiglieri regionali di maggioranza e opposizione, il progetto possa venire affossato dai singoli che rappresentano soltanto se stessi. Ancora una volta i personalismi e gli ingorghi delle procedure legislative vanificano tutto il lavoro fatto. E la situazione è ancora più incredibile se si considera che la decisione penalizza alcuni tra i Comuni più colpiti dall'alluvione del 18 novembre, i quali hanno scommesso sull'istituzione del Parco di Tepilora come occasione di rilancio e di messa in sicurezza del territorio».

«Proprio ieri, durante la presentazione in conferenza stampa del Progetto di Confindustria per la Sardegna centrale e le sue zone interne abbiamo citato l'esempio positivo del Parco regionale di Tepilora sollecitando il consiglio regionale a una rapida istituzione dell'area protetta, come importante occasione di crescita e sviluppo per il territorio. E invece, ancora una volta gli appelli alla concretezza cadono nel vuoto vanificati oltre che dalla burocrazia dai colpi di mano dei singoli».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version