Giovani imprenditori : bene il ddl sui trasporti. La mancanza di infrastrutture blocca lo sviluppo della Sardegna centrale

 

imagesIl Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Sardegna Centrale Massimo Spena esprime soddisfazione per il disegno di legge sui trasporti presentato la scorsa settimana in giunta regionale.

“Siamo nel 2011 e la nostra regione continua a pagare, forse oggi più di ieri, un divario infrastrutturale nei confronti del resto del Paese. La scarsa competitività del sistema economico e sociale della Sardegna deriva anche e soprattutto da questo divario e la provincia di Nuoro si colloca addirittura agli ultimi posti per dotazione di infrastrutture – scrive in una nota il presidente dei Giovani Industriali nuoresi - abbiamo voluto che il problema dei trasporti in Sardegna e nella nostra provincia fosse inserito anche nel documento che è stato consegnato dai Giovani Imprenditori al presidente nazionale e lo porteremo a tutti gli incontri nazionali dei Giovani Imprenditori per sensibilizzare anche le altre realtà territoriali sulla gravità della situazione.

L’articolo 16 della Costituzione dispone che ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. E’ triste constatare che per noi sardi e per noi nuoresi in particolare questo articolo costituisca solo un enunciato astratto.

La Sardegna, e la nostra provincia in particolare, vera e propria isola nell'isola, soffre per la mancanza di ferrovie per il trasporto merci e per il cattivo stato del sistema ferroviario per il trasporto passeggeri, la scarsissima viabilità interna e le grandi reti di collegamento. Anche in occasione di recenti incontri personali, abbiamo manifestato all’assessore regionale ai trasporti Solinas la nostra soddisfazione per la proposta avanzata dalla Regione sulla regionalizzazione della rete ferroviaria naturalmente facendo presente l’auspicio che concretamente vengano intraprese quelle scelte politiche decisive che le imprese e i cittadini del nostro territorio attendono da anni.

Non è motivo di orgoglio essere l’unica provincia d’Italia senza una ferrovia a scartamento ordinario nonostante il nuorese sia baricentrico rispetto al traffico turistico nella tratta Golfo Aranci – Olbia – Nuoro – Cagliari e via di snodo per il traffico merci dei distretti industriali Siniscola – Orosei – Macomer – Arbatax per i prodotti che si spostano da e per i porti di Olbia - Golfo Aranci - Oristano e Cagliari. Ci chiediamo di fronte a questa situazione, con quale spirito positivo e con quale senso di fiducia un giovane nuorese debba mettersi in testa di realizzare la propria idea imprenditoriale o mandare avanti la propria azienda“.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Daniele Maoddi
Telefono: 0784 233316
Fax: 0784 233301
E-mail: d.maoddi@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version