Presentata oggi la VI edizione di Diahiò, il diario della legalità

«Legalità e istruzione sono temi a noi molto cari. Come Associazione contribuiamo molto volentieri a questa iniziativa che continua ormai da sei anni». Così il presidente Bornioli è intervenuto alla presentazione di Diahiò-Il diario della legalità, promosso dalla Questura di Nuoro e dedicato quest'anno ai bambini di IV e V elementare.

Sono 45mila le copie distribuite nelle scuole sarde e 2000 anche quelle che hanno raggiunto gli alunni della provincia del Verbano-Chiuso-Ossola che hanno chiesto il diario dopo averlo conosciuto su internet. "Diahio'" di quest'anno ha scelto di parlare di legalita', diritti e doveri attraverso il mondo della mitologia. 

«Interessante anche il riferimento al mondo delle imprese e del lavoro - ha aggiunto il presidente Bornioli. Complimenti anche al vicequestore Mustaro per l'impegno e la costanza mostrati in tutti questi anni». «Per restare sempre in tema di scuola, siamo vicini alle comunità che in questo momento chiedono modifiche al piani di dimensionamento voluto dal Ministero e che - se qualcosa non cambierà nelle prossime settimane - metterà a rischio numerosi istituti superiori nella nostra provincia», ha commentato Bornioli. 

Alla presentazione hanno partecipato il questore di Nuoro, Pierluigi D'angelo, il vicequestore e ideatore del progetto, Fabrizio Mustaro, l'assessore regionale alla Sanità e vicepresidente della Giunta, Simona De Francisci, il direttore del Man, Lorenzo Giusti, e il governatore del Rotary Internationale Distretto 2080, Pier Giorgio Poddighe.

La scelta è stata quella di parlare ai ragazzi di legalita' in un modo originale, attraverso 'personaggi' - quella della mitologia - che non conoscono dalla tv o da internet e nemmeno dai racconti familiari ma che rappresentano ancora un efficace strumento educativo, intermedio tra le favole e i cartoni animati. Anche questa volta gli insegnanti sono chiamati al difficile compito di guidare i bambini nella comprensione e interpretazione di cio' che leggono. Il diario si propone come uno spunto di riflessione, non una semplice agenda, ma un'antologia di piccoli racconti da cui partire. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version