Incontro della Confindustria con i Consiglieri regionali e parlamentari del nuorese

Nella sede di Confindustria a Nuoro il Presidente dell’Associazione, Roberto Bornioli e il Vicepresidente Vicario Paolo Langiu si sono incontrati con i consiglieri regionali Pietro Pittalis, Giuseppe Luigi Cucca, Silvestro Ladu, Roberto Capelli, Giannetto Mariani, Franco Mula e il parlamentare Bruno Murgia.

L’incontro segue quello tenutosi recentemente con l’Assessore regionale dell’Industria e rappresenta una fase di completamento dell’azione unitaria e complessiva che Confindustria sostiene per affrontare in modo concreto la gravissima crisi del nuorese.

“La riunione – ha spiegato il presidente Bornioli - è servita per fare il punto sulla difficile situazione in cui versano le imprese e il territorio nuorese che necessitano obbligatoriamente dello sforzo comune di tutti gli attori sociali, economici e politici al fine di giungere, attraverso il confronto e lo scambio di idee, alla elaborazione di una serie di proposte operative in grado di incidere sui problemi e di contribuire al sostegno delle imprese.” Bornioli ha quindi ricordato ai presenti le principali criticità del tessuto imprenditoriale della provincia di Nuoro a partire dall’andamento negativo di tutti i settori produttivi , situazione che rende il Nuorese uno dei territori dove la crisi economica si è dimostrata più aggressiva nei confronti delle imprese locali. “

Nel documento consegnato ai politici, Confindustria ha inserito alcune proposte operative che - in particolare - riguardano i fondi per il finanziamento di infrastrutture e servizi per le attività produttive (15 milioni di euro programmate dalla Giunta Regionale per la provincia di Nuoro) e la immediata ’estensione a Pratosardo Siniscola e Ottana degli strumenti attivati a Tossilo e previsti dalla Legge 3/2009 sulle aree di crisi.

Nel dettaglio il presidente Bornioli ha rimarcato l’importanza strategica di una politica di sostegno e sviluppo dell’agroalimentare, chiedendo l’applicazione di strumenti e la disponibilità di fondi già esistenti, l’immediata attuazione degli accordi di programma sulle aree di crisi previsti dalla Legge 3/2009. Questa legge è stata già applicata per Tossilo, da considerarsi una primo positiva esperimento, ed ora si deve estendere a Pratosardo (sito intorno al quale ruotano più di 200 imprese commerciali, artigianali e di servizi con oltre 2.000 addetti) e Siniscola, prevedendo l’allargamento degli interventi verso Irgoli e Orosei (che ricomprendono eccellenze come il Distretto del Marmo, l’agroalimentare e la ricettività turistica ). Tutti settori cardine e di eccellenza del territorio e che per questo meritano attenzione da parte dei centri decisionali politici e amministrativi.

I consiglieri e parlamentari presenti hanno valutato positivamente l’incontro e condiviso le istanze di Confindustria, manifestando il preciso impegno a sostenere le iniziative proposte per combattere la crisi. Il primo impegno dei rappresentanti politici del territorio riguarda la ricognizione dei fondi residui da leggi e strumenti regionali ed un incontro con gli assessori regionali alla Programmazione ed all’Industria. Pari impegno sul versante nazionale, con la previsione di portare all’attenzione delle problematiche nuoresi al ministro per lo Sviluppo in sede di commissione.

Consapevoli della situazione e dell’urgenza manifestata dal presidente Bornioli per individuare e mettere subito in cantiere azioni operative per risollevare il territorio e le imprese, si è condivisa la necessità di una forte ed unitaria iniziativa per incidere sulla prossima Finanziaria regionale ed individuare risorse per il territorio. In particolare per sostenere le aree di crisi, dare impulso alla nascita di filiere produttive e promuovere i settori che Confindustria ha ritenuto prioritari come l’agroalimentare.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version