I numeri dell'industria culturale nuorese. Per il rilancio servono azioni di sistema

Con 1.541 imprese, 2.700 occupati e 106 milioni di valore aggiunto, il sistema produttivo culturale del Nuorese vale il 10% della ricchezza prodotta in Sardegna dalle industrie della cultura. I numeri del rapporto Unioncamere 2013 - commenta Bornioli - confermano come la cultura sia una vera e propria industria che crea occupazione».

Al di là del suo valore intrinseco, il settore cultura è in grado di generare un vero e proprio sistema imprenditoriale, dove accanto alle attività più creative si sviluppano altre attività di tipo manifatturiero o legate all'economia dei servizi. Importante è l'effetto moltiplicatore che le attività culturali hanno su altri comparti come il turismo. In Sardegna per esempio il 22,4% della spesa turistica è generato dall'industria culturale (in Italia l'incidenza sale al 33%).

Nella nostra provincia però non si può parlare di vero e proprio sistema culturale, l'integrazione tra i settori è scarsa e le opportunità offerte dalla filiera sono ancora poco sfruttate. Per migliorare le performance è certamente necessario sviluppare maggiori sinergie tra privati, creando forme di collaborazione che possano migliorare l'offerta culturale e creare i presupposti per nuove iniziative imprenditoriali.

Per far questo è ora di dare gambe al Distretto culturale, progetto messo nero su bianco in un protocollo d'intesa sottoscritto da CCIAA e alcune associazioni tra cui Confindustria. L'idea è quella di creare una rete dell'offerta culturale nuorese, nell'ottica di promuovere un maggior coordinamento e una collaborazione più proficua tra pubblico e privato.

Tra le azioni da portare avanti, quella di un portale on line del sistema culturale nuorese, una vetrina completa di eventi, spettacoli, iniziative culturali, un cartellone dell'offerta culturale unico che motivi il visitatore a muoversi lungo i diversi luoghi d'arte del territorio, con una maggiore integrazione con l'offerta turistica e ricettiva. Occorre poi che il Comune di Nuoro porti avanti quanto previsto dal Piano Strategico, che ha posto la cultura tra i settori chiave ma che per ora rimane inattuato.

Come abbiamo sostenuto in più occasioni, Nuoro ha le potenzialità di proporsi come centro culturale a livello regionale. Il capoluogo ha risorse importanti anche se queste non sono adeguatamente valorizzate, a causa dell'eccessiva frammentazione delle competenze e di un mancato coordinamento tra enti e istituzioni del settore. Qualcosa però comincia a muoversi. L'adozione nel mesi estivi del biglietto unico d'ingresso al Man e al Tribu ha rappresentato una prima importante occasione per unire le forze e testare forme di collaborazione da riproporre in futuro.

Sono i primi passi verso la costituzione di una regia unica a livello provinciale, perché soltanto ottimizzando gli sforzi è possibile ottenere il massimo dei risultati in termini di presenze turistiche in città. Ci troviamo in una congiuntura favorevole per dar vita a nuovi progetti: l'attenzione manifestata dal direttore del Man e dal nuovo presidente dell'Isre, l'impegno mostrato dagli imprenditori della cultura, l'interesse della CCIAA a supportare nuove iniziative in tal senso sono segnali positivi nell'ottica di creare a Nuoro un polo culturale di interesse regionale.

L'intervento è stato rilanciato dal presidente dell'Associazione Nino Carrus al seguente indirizzo Internet: leggi qua l'articolo completo.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version