Cantine di Jerzu e Tortolì protagoniste del tour enologico del giornale britannico The Guardian

Antichi Poderi di Jerzu e la Cantina sociale Ogliastra a Tortolì sono state al centro del tour enogastronomico del giornalista John Brunton, che da metà agosto è in viaggio in Ogliastra e Barbagia-Mandrolisai per raccontare le "Strade del Cannonau", tra cantine ristoranti alberghi e luoghi d'arte (il reportage sarà pubblicato on line a ottobre). Il terreno, il clima, l'esposizione, la particolare lavorazione e l'alto livello di qualità riscontrato conferiscono al cannonau d'Ogliastra un gusto e un profumo unici e inconfondibili tali da rendere le cantine sociali di Tortolì e Jerzu tra le principali aziende di riferimento per la produzione di cannonau in tutta la Sardegna.

Fondata nel 1950 dal medico Josto Miglior, con l'aiuto di altri illuminati Jerzesi, la cantina sociale Antichi Poderi di Jerzu, è dotata dei più moderni impianti di vinificazione adatti ai lunghi periodi di fermentazione necessari a estrarre le migliori caratteristiche delle uve.  Il vino più celebre dell'azienda è il Cannonau di Sardegna Riserva DOC "Josto Miglior", che prende il nome da uno dei fondatori della cantina, il medico che più di ogni altro si spese per far conoscere il Cannonau anche fuori dalla Sardegna.

Operativa a Tortolì, la Cantina sociale Ogliastra produce vini particolarmente pregiati a indicazione geografica tipica e DOC e vini spumanti e liquorosi di qualità. Grazie alla costante ricerca e alla razionalizzazione delle tecniche di lavorazione, la Cantina Ogliastra produce circa 1.500.000 litri di vino da aperitivo, da tavola, da dessert, commercializzato sfuso o imbottigliato.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version