Bornioli su Pratosardo: gli imprenditori attendono risposte concrete

alt

alt
«Pratosardo, asse portante dell'economia del Nuorese, va salvaguardato e sostenuto. Gli interventi previsti per sostenerne il rilancio non sono più rinviabili». In una nota, Bornioli riaccende i riflettori su Pratosardo, area produttiva ricca di eccellenze ma su cui pesano una forte recessione e alcune criticità da tempo irrisolte.

Un'importante occasione di rilancio dell'area è riposta nello strumento delle Aree di crisi che prevede risorse per ampliamenti e nuovi insediamenti produttivi, oltre che per le infrastrutture e la riqualificazione professionale. 

A oggi però tutto è bloccato.

Il bando per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte delle aziende non è ancora stato pubblicato, seppure l'avvio delle procedure fosse previsto per il 10 novembre e poi rinviato. Nonostante sia stata richiesta, a più riprese, la massima celerità nell'attuazione dello strumento, a quasi due mesi dal rinvio non è stata ancora definita alcuna data per la pubblicazione del bando. A preoccupare è, soprattutto, la lentezza nell'avvio operativo dello strumento che induce a chiedersi quali siano poi i tempi per la concretizzazione degli interventi. È per questo che chiediamo una data certa per l'avvio delle azioni previste a favore delle imprese, per le infrastrutture e la formazione.

Tale situazione infatti aggrava un contesto imprenditoriale già fortemente penalizzato. Nell’area permangono criticità più volte lamentate dagli imprenditori (e rimarcate con forza nell’ultima tappa del convegno Mosaico organizzato dall’Associazione a Nuoro), quali per esempio la doppia imposizione per rifiuti e illuminazione pubblica, l’assenza di azioni e strumenti per la promozione e il marketing, gli alti costi di insediamento e di avvio delle attività.

Problematiche che oltre a colpire le imprese già insediate potrebbero scoraggiare – se non risolte – l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, rendendo il sito industriale poco competitivo.

In occasione del convegno Mosaico, a ottobre, il sindaco di Nuoro – accogliendo le forti sollecitazioni giunte dalla platea degli imprenditori – ha preso l’impegno di eliminare la Tarsu che gli imprenditori di Pratosardo finora hanno pagato senza usufruire di fatto del servizio. Certi del fatto che l’impegno preso sarà mantenuto, auspichiamo che ciò avvenga in tempi brevissimi.

In un tale momento di crisi e sfiducia generalizzata, una soluzione rapida dei problemi è infatti lo stimolo necessario per una positiva inversione di tendenza nel clima di generale regresso che sta bloccando l’intera economia locale.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version