Il Presidente Bornioli incontra l’Assessore regionale all’industria Oscar Cherchi

Il Presidente Bornioli ha incontrato l’Assessore Regionale all’Industria, Oscar Cherchi alla presenza del Direttore generale dell’Assessorato S. Cocciu e del Capo di Gabinetto G. Satta. Si è trattato del primo incontro istituzionale con l’Assessore regionale nel corso del quale è stato richiamata l’attenzione sulla drammatica situazione che stanno vivendo le aziende del territorio.

Durante l'incontro che si è tenuto martedì 28 giugno, tra i vari argomenti trattati, il Presidente Bornioli ha sottolineato l’importanza strategica di una politica di sviluppo e rilancio dell’area industriale di Pratosardo intorno alla quale ruotano circa 200 imprese che creano occupazione e reddito. A riguardo Bornioli ha evidenziato in particolare che il commissariamento del Consorzio di questa area industriale dura ormai da tre anni e pur rispettando il lavoro fatto in questi anni dai commissari che si sono succeduti, il rilancio dell’area industriale non può essere fatto in regime commissariale ma nella pienezza istituzionale degli organi consortili.

Al riguardo l’Assessore Cherchi ha sottolineato che la Giunta regionale sta studiando soluzioni di carattere generale che riguardano tutti i Consorzi ZIR così come gli enti sottosposti a gestioni liquidatorie.

Altro tema trattato è stato quello relativo all’energia con particolare riferimento alle opportunità per le imprese del territorio in relazione alle fonti rinnovabili. Il Presidente Bornioli su questo tema ha sottolineato che un passo importante lo ha fatto la Regione con l’introduzione dell’Autorizzazione Unica, e con il Servizio Energia, dotandolo di tecnici competenti, efficienti e ben diretti. Ma che certamente occorre fare di più.

In merito l’Assessore Cherchi ha annunciato che il Servizio Energia è stato potenziato di altre cinque unità e che la Giunta Regionale ha deliberato le nuove linee guida sulle fonti da energie rinnovabili che sono ora cliccabili sul sito della Regione Sardegna.

Il Presidente Bornioli ha poi richiamato l’attenzione dell’Assessore sulla attuazione del Patto del territorio evidenziando la necessità che si proceda in tempi rapidi alla istituzione dei tavoli tecnici previsti ciò anche in considerazione dell’insediamento a breve dei nuovi organi sociali del Consorzio Industriale.

L’assessore Cherchi ha evidenziato al riguardo che, un incontro alla presenza anche dei nuovi rappresentanti del Consorzio industriale una volta costituiti, sarà fatto prima della pausa estiva in attesa che vengano definite le norme del collegato alla finanziaria in merito alle risorse previste per l’esodo incentivato dei lavoratori del consorzio.

Infine Bornioli ha evidenziato la profonda preoccupazione per la problematica del trasporto merci, sottolineando che su questo tema si è svolto un incontro qualche settimana fa tra CONFINDUSTRIA Sardegna e il Presidente Cappellacci, incontro però incentrato prettamente sul trasporto passeggeri.

Bornioli ha sottolineato a tal proposito, che occorre individuare soluzioni strutturali anche con riguardo alla continuità territoriale delle merci che interessano in particolare le aziende estrattive di Orani e Ottana, le aziende del distretto del marmo di Orosei e le aziende chimiche di Ottana.

In merito al distretto del marmo di Orosei, Bornioli ha ribadito l’importanza di un settore di eccellenza che la regione deve sostenere e promuovere.

Al riguardo l’Assessore, anche su sollecitazione del Presidente, ha annunciato che a breve farà una visita presso le aziende operanti nel Distretto del marmo.

Il direttore Generale Cocciu ha sottolineato al riguardo che la Regione Sardegna ha predisposto degli importanti strumenti finanziari a sostegno dei distretti industriali in materia di ricerca e innovazione che vanno rivisti, poiché in questo particolare momento di difficoltà le imprese sono poco inclini ad investimenti in tali settori ed occorre pertanto rivedere forme e strumenti maggiormente vicini alle esigenze delle imprese.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version