Bornioli a Siniscola: puntare sui marchi d'area per potenziare l'offerta turistica

Caro-traghetti, scarsa destagionalizzazione, carenza di infrastrutture: sono queste, in sintesi, le criticità che pesano sul comparto turistico, in base all'analisi del presidente della Confindustria Sardegna Centrale, Roberto Bornioli, presente sabato al convegno sull'Industria del turismo in Sardegna, promosso dal Comune di Siniscola.

Al tavolo dei relatori, accanto al sindaco del centro baroniese Rocco Celentano, erano presenti – tra gli altri – l'assessore regionale al Turismo, Luigi Crisponi, il presidente della Camera di commercio di Nuoro, Romolo Pisano e l'amministratore delegato della Gea.Sar., Silvio Pippobello. Davanti a una numerosa platea di imprenditori e amministratori locali, il presidente dell'Associazione ha fatto il punto sulle debolezze del comparto turistico sardo, focalizzando l'attenzione sul sistema infrastrutturale (porti, aeroporti e rete viaria), in cui è carente un adeguato sistema di collegamento costa - interno.

A emergere, in particolare, l'alto costo del trasporto marittimo che negli ultimi due anni ha inciso in modo sensibile sul calo delle presenze e degli arrivi, attestatosi nel 2011 attorno all'8 per cento in media a livello regionale. «Con la privatizzazione della Tirrenia e la sua acquisizione da parte della CIN di fatto esiste un "monopolio" che dal 2011 ha determinato un aumento delle tariffe fino al 60%», ha sottolineato Bornioli. Sul fronte delle infrastrutture, il presidente Bornioli ha ricordato anche il progetto di potenziamento del porto turistico della Caletta di Posada-Siniscola, di recente inserito tra le aree di crisi del Nuorese.

Il presidente della Confindustria Sardegna Centrale ha poi sollecitato la creazione di marchi d'area univoci e lo sviluppo di reti tra operatori turistici. «Occorre sviluppare un'offerta turistica identitaria integrata con le produzioni locali – ha sottolineato Bornioli -. È così che si combatte la stagionalità e si potenzia il comparto».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version