Bornioli su Pratosardo: superare le criticità per rilanciare l'area produttiva

Il presidente Roberto Bornioli presenta la tappa di Mosaico del 12 ottobre a Nuoro e interviene sulle criticità dell'area industriale di Pratosardo, cuore produttivo del capoluogo barbaricino. «Serve un'azione forte di rilancio del sito - ha sottolineato Bornioli - per superare il lento declino».

Sito strategico per l'economia della città e di tutto il territorio, Pratosardo rappresenta un notevole patrimonio di imprese locali insediatesi negli ultimi quarant'anni con un importante bagaglio di esperienza e professionalità. Da alcuni anni, però, vive un lento declino, risentendo in pieno degli effetti di gravi criticità: crisi economica che contrae i mercati, alti costi di energia e trasporti, difficoltà di accesso al credito.

A ciò si aggiungono decenni di disattenzione della Regione e degli enti locali, una carenza di governance dell'area industriale, aggravata in questi ultimi quattro anni dal commissariamento del Consorzio. «Le criticità si sono accumulate nel tempo – ha evidenziato il presidente Bornioli in una nota inviata alla stampa –. E oggi, in un momento già difficilissimo, esse contribuiscono a rendere poco competitive le aziende: troppa frammentazione di competenze, burocrazia soffocante e assenza di programmazione impediscono la risoluzione definitiva dei problemi».

Risultato: dal 2008 ad oggi sono state chiuse alcune decine di aziende con la perdita di oltre 200 posti di lavoro. Altre aziende hanno attivato la cig e i nuovi insediamenti sono di fatto bloccati dalle difficoltà economiche e dalla mancanza di fiducia.

Problemi, difficoltà e potenzialità di rilancio saranno al centro della quinta tappa di Mosaico, la campagna di promozione e valorizzazione delle imprese ideata e realizzata da Confindustria Sardegna Centrale. Al centro dell'evento, che si terrà a Nuoro venerdì 12 ottobre nella sala convegni della Camera di Commercio, le proposte dell'Associazione per il rilancio dell'area industriale nuorese, di recente inserita nei Progetti di Filiera e Sviluppo Locale a favore delle Aree di crisi.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version