Apprendistato: firmato protocollo d'intesa tra Regione, parti sociali e datoriali

E' stato firmato il 3 Maggio 2012 il protocollo d'intesa per l'apprendistato professionalizzante tra la Regione, rappresentata dall'assessore del Lavoro, Antonello Liori, le parti sociali e quelle datoriali. "Con questo documento rendiamo completamente operativo l'apprendistato, anche attraverso l'implementazione di altre tipologie contrattuali - ha spiegato Liori - Lo considero uno strumento importante, che si inserisce nella programmazione delle politiche attive per il lavoro, insieme ai tirocini e ad altre iniziative per l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. L'attenzione recentemente mostrata anche dal Governo nazionale dimostra che abbiamo imboccato una strada giusta."

"Siamo tra le Regioni all'avanguardia in Italia, avendo già compiuto un importante sforzo di elaborazione e programmazione, anche grazie ad un'intensa concertazione con le parte sociali, per ridare vitalità all'offerta formativa pubblica - ha concluso Liori - L'apprendistato, oltre al rafforzamento delle competenze ed al sostegno della competitività delle imprese, è utile anche per contrastare precariato e lavoro nero. Stiamo realizzando un modello Sardegna. Fare sistema per fare formazione, in stretto rapporto di collaborazione con le agenzie formative e le associazioni di categoria, affinché anche questo strumento sia una componente essenziale dello sviluppo."

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Apprendistato nelle imprese_Sintesi dei contenuti.pdf)Apprendistato nelle imprese_Sintesi dei contenuti.pdf373 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version