LAVORO | CIG Covid-19: proroga al 31 ottobre dei termini per fare domanda

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 125 del 7 ottobre 2020, con cui è disposta la proroga, già anticipata dall’INPS, dei termini per la presentazione delle domande di concessione nuovi trattamenti di cassa integrazione ordinariaassegno ordinario cassa integrazione in deroga.
In particolare, per i periodi di competenza coincidenti con i mesi di luglio e agosto, la domanda dovrà essere presentata entro il 31 ottobre 2020, in luogo del 30 settembre precedentemente stabilito dal decreto Agosto.
Stato di emergenza al 31 gennaio 2021
Il D.L. n. 125/2020 proroga al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il nuovo provvedimento prevede l’obbligo di avere sempre con sè dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l'obbligatorietà dell'utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto.
Eccezioni ed esclusioni
Costituiscono eccezione i casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande.
Sono in ogni caso esclusi da detti obblighi:
1) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
2) i bambini di età inferiore ai sei anni;
3) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonchè coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
Alle Regioni è data facoltà di adottare ulteriori misure unicamente in termini restrittivi rispetto al presente provvedimento.
App immuni
E’ consentita l'interoperabilità con le piattaforme che operano, con le medesime finalità, nel territorio dell'Unione europea, per esigenze di protezione e prevenzione sanitaria, legate alla diffusione del COVID-19 anche a carattere transfrontaliero individuata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute, e comunque entro il 31 dicembre 2021.
 
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version