LAVORO | Congedo obbligatorio e facoltativo per i padri lavoratori - In vigore modifiche normative

A decorrere dal 2018 entrano in vigore le modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2017 a favore dei padri lavoratori dipendenti. Le novità riguardano, in particolare, la durata del congedo obbligatorio, nonché la reintroduzione della possibilità di astensione dal lavoro in sostituzione della madre lavoratrice. Il lavoratore è tenuto ad inviare comunicazione scritta al datore di lavoro, indicando i giorni per i quali intende fruire del congedo obbligatorio o facoltativo, con un preavviso di almeno 15 giorni.
Per sostenere la genitorialità, promuovendo una cultura di maggiore condivisione dei compiti di cura dei figli all'interno della coppia, la legge Fornero ha introdotto in via sperimentale, a decorrere dal 2013, l’obbligo per i padri lavoratori dipendenti di astenersi dal lavoro per un periodo di 1 giorno entro i cinque mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia o in Italia del minore.

Successivamente, nel corso degli anni, la disposizione è stata prorogata e, nel 2017, la durata dei congedi è stata incrementata.

Il congedo obbligatorio è fruibile dal padre anche durante il congedo di maternità della madre lavoratrice ed è riconosciuto altresì al genitore che fruisce del congedo di paternità.
La legge Fornero prevedeva anche la possibilità per il padre lavoratore dipendente di astenersi per un ulteriore periodo di 2 giorni, previo accordo con la madre e in sua sostituzione. Il congedo facoltativo, non confermato nel 2017, è stato reintrodotto a partire dal 2018.

Il lavoratore è tenuto ad inviare comunicazione scritta al datore di lavoro indicando i giorni per i quali intende fruire del congedo obbligatorio o facoltativo, con un preavviso di almeno 15 giorni.
Il datore di lavoro anticipa l'indennità spettante per i giorni di congedo e compensa in UniEmens le somme a carico INPS anticipate a tale titolo.

SCHEMA DI SINTESI IN ALLEGATO

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Daniele Maoddi
Telefono: 0784 233316
Fax: 0784 233301
E-mail: d.maoddi@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (schema di sintesi.pdf)SCHEMA DI SINTESI 10 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version