Ammortizzatori sociali - Pagamento della contribuzione addizionale - Circolare Inps n. 199 del 15/11/2016

E' stata pubblicata  la circolare n. 199 del 15 novembre 2016 con la quale l'Inps fornisce chiarimenti in ordine ai profili applicativi della riforma degli ammortizzatori sociali, con particolare riguardo all'operatività dei termini di decadenza dal diritto al conguaglio delle integrazioni salariali (CIGO, CIGS e CDS) corrisposte dai datori di lavoro prima dell'introduzione dei nuovi sistemi di trasmissione delle denunce contributive. L'Inps premette che, con apposita circolare, saranno comunicati i codici da utilizzare per operare il conguaglio dei trattamenti di integrazione salariale anticipati dalle aziende ai lavoratori interessati.
 
In considerazione della necessità di adeguare i sistemi di paghe e contributi aziendali ed in coerenza con una delibera del 1993, il conguaglio dei trattamenti anticipati dalle aziende e il versamento del contributo addizionale saranno consentiti - senza aggravio di oneri accessori - fino al giorno 16 del terzo mese consecutivo alla adozione della suddetta circolare.

Quindi, l'Istituto precisa opportunamente che la decadenza dal conguaglio presuppone la conoscenza dei codici da utilizzare; poiché tali codici non sono ancora noti, la decadenza dalla possibilità di conguaglio dei trattamenti anticipati viene formalmente posticipata al giorno 16 del terzo mese successivo alla adozione delle futura circolare.

Abbiamo notizia che le imprese - in assenza della necessaria formalizzazione da parte dell'Istituto in merito al posticipo della decadenza - sono riuscite, in alcuni casi, ad effettuare il conguaglio sulla base dei codici previgenti.

A questo proposito dobbiamo ricordare che l'Inps aveva dato indicazione di effettuare, con riguardo alle CIGO/CIGS ricadenti nella disciplina del D.Lgs. n. 148/2015, le operazioni di conguaglio e di pagamento del contributo addizionale solo a seguito dell’emanazione delle apposite istruzioni tecniche. Tuttavia abbiamo ragione di ritenere che l'Istituto, nella circolare che indicherà i codici per il conguaglio, introdurrà una qualche forma di sanatoria per tali situazioni. 

La circolare dovrebbe uscire a breve ed in quella occasione torneremo sull'argomento.


Allegato:circolare Inps 199/2016 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Daniele Maoddi
Telefono: 0784 233316
Fax: 0784 233301
E-mail: d.maoddi@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (circolare inps 199 2016.doc) circolare Inps 199 201644 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version