Assunzioni. Tutte le agevolazioni offerte alle imprese da Garanzia Giovani

 

GARANZIA GIOVANI. LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE

Ecco tutti gli strumenti a oggi disponibili per chi vuole assumere

 

1. TIROCINI GRATUITI PER L'IMPRESA

Consente alle imprese di attivare stage, per uno specifico profilo professionale, della durata di 6 mesi, con rimborso mensile di euro 470 interamente a carico del Programma Garanzia Giovani, senza oneri aggiunti per l'impresa ospitante. Il tirocinio è uno strumento a sportello. L'impresa di qualunque forma giuridica, anche i liberi professionisti, deve avere sede operativa nel territorio della Regione Sardegna e almeno 1 dipendente a tempo pieno indeterminato.

SCADENZA: 25 novembre 2014

Per attivare il tirocinio, l'impresa e il giovane candidato inserito nella banca dati di Garanzia Giovani, si devono registrare nel portale www.sardegnatirocini.it caricando i dati richiesti nel portale,   presentarsi insieme (impresa e potenziale tirocinante) al Centro Servizi per il Lavoro di competenza, a Nuoro è in Via Ballero, e soltanto con gli operatori del Centro fare il match delle candidature per l'assegnazione del voucher. Una volta chiusa la misura (25 novembre) l'Agenzia regionale del lavoro redige la graduatoria delle imprese/giovani beneficiari del voucher e l'ordine sarà la data di adesione al programma del ragazzo candidato al tirocinio.

Il numero di tirocini attivabili al livello regionale è pari a 2.000.

Il bando è aperto fino al 25 novembre 2014, quindi le imprese interessate devono affrettarsi. Per i dettagli si rinvia al sito www.sardegnatirocini.it e all'Avviso pubblicato dall'Agenzia regionale del Lavoro (in allegato).

 

2. BONUS ASSUNZIONALE

Consente all'impresa di assumere giovani della banca dati di Garanzia Giovani, mediante la stipula di un contratto a tempo determinato (6 – 12 mesi) oppure di un contratto a tempo indeterminato, con sgravi fiscali e contributivi la cui entità è correlata alla tipologia di contratto di assunzione proposto e delle caratteristiche del giovane (classe di profilazione) e delle differenze territoriali.

Grazie a questa misura, i datori di lavoro privati ottengono un bonus se si attivano le seguenti tipologie di: per:

  • contratto a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi
  • contratto a tempo determinato o in somministrazione superiore a 12 mesi
  • contratto a tempo indeterminato (anche in somministrazione)

E' necessario inviare domanda preliminare di ammissione ai benefici utilizzando il modulo "GAGI". Per ogni chiarimento il datore di lavoro potrà avvalersi presso la sede Inps di riferimento della funzionalità "contatti" del cassetto previdenziale aziende, accessibile dal Menu Servizi Online. Per informazioni consultare il sito www.inps.it. Le circolari di riferimento sono la n° 118 del 3 ottobre 2014 e il messaggio n. 7598 del 09 ottobre c.a. con indicazioni in merito all'invio online delle istanze. 

 

3. APPRENDISTATO I livello – per qualifica professionale triennale

Possono beneficiare degli aiuti le imprese che assumono giovani con un contratto di apprendistato per la qualifica professionale triennale (apprendistato di I livello) nel periodo tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2017 e che abbiano la sede operativa in Sardegna. SCADENZA: 4 dicembre 2014

Le azioni incentivanti finalizzate alle assunzioni degli apprendisti si rivolgono ai seguenti destinatari:
A. giovani minorenni che non hanno assolto al diritto-dovere all'istruzione e alla formazione e in condizioni di dispersione scolastica;
B. giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che abbiano conseguito il titolo di scuola media secondaria di primo grado (licenza media) e che siano privi di qualifica professionale.

Se un'impresa ha assunto un ragazzo, aderente al programma Garanzia Giovani, con un contratto di apprendistato dal 1/1/2014 può fare domanda per chiedere gli incentivi del contratto in essere.

L'agevolazione è cumulabile con gli incentivi previsti da normativa sul contratto di apprendistato.

Si ricorda che l'apprendistato di cui si fa riferimento è quello legato alla qualifica fino al 3° anno, quindi l'impresa ha diritto ad un incentivo aggiuntivo per il programma Garanzia Giovani, per il primo apprendista di sesso maschile 5.000 euro una tantum, se apprendista femmina 5.500 euro oltre il primo il contributo aggiuntivo è rispettivamente di euro 7.000 e 7.500. Alleghiamo l'avviso di riferimento e per le informazioni di dettaglio rinviamo al sito  http://www.apprendistatoqualificante.sardegna.it/ 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (avviso_apprendistato_gg.pdf)Apprendistato Garanzia Giovani 2014183 kB
Scarica questo file (tirocini_garanzia giovani2014.pdf)Tirocini Garanzia Giovani 2014247 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version