Apprendistato. Incentivi alle pmi per assunzioni. Le domande dal 4/11

 

Incentivi alle imprese l'assunzione di giovani con contratto di apprendistato

Al via le procedure a sportello dal 4 novembre p.v.

 

L'Assessorato regionale del Lavoro ha avviato la procedura a sportello per la concessione di incentivi a favore di imprese operanti in tutti i settori di attività che assumono giovani con il contratto di apprendistato per la qualifica professionale.

Come richiedere l'incentivo

A partire dalle ore 10.00 del giorno 04.11.2014 le imprese interessate possono inviare la domanda di incentivo redatta sull'apposita modulistica, completa degli allegati previsti, alla IN.SAR. S.p.A. (società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte della Regione Autonoma della Sardegna), via Mameli 228, 09123 Cagliari.

Termini per la presentazione della domanda

Le domande di incentivo dovranno pervenire agli uffici entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 04.12.2014.

Si tratta di una procedura a sportello pertanto, l'ordine di istruttoria e di successiva ammissione al finanziamento è stabilito in base all'ordine cronologico di invio delle domande (comprovato dalla data e dall'orario di spedizione). Nell'ipotesi in cui alcune delle domande pervenute presentino i medesimi dati di giorno, ora e minuto di spedizione, per stabilire l'ordine di istruttoria e di successiva ammissione al finanziamento delle stesse, si procederà al sorteggio pubblico tra le stesse. L'IN.SAR. esaminerà la documentazione contenuta nelle domande, valutando la sussistenza di tutti i requisiti in capo alle "Imprese" e ai destinatari dell'intervento e provvederà a predisporre un apposito elenco regionale.

Possono beneficiare degli incentivi le imprese che abbiano la sede operativa (presso cui è assunto l'apprendista in relazione al quale si richiede il contributo) all'interno del territorio della Regione Sardegna e in possesso dei requisiti di cui all'Art. 2 dell'Avviso in oggetto.

Le imprese così definite possono beneficiare degli incentivi per le assunzioni dei giovani destinatari effettuate con il contratto di apprendistato per la qualifica nel periodo intercorrente dall' 1.1.2014 al 31.12.2017 e deve essere instaurato, all'interno del territorio della Regione Sardegna, con data precedente alla presentazione della domanda di incentivo e deve avere la durata formativa prevista per legge.

I destinatari delle azioni incentivanti finalizzate alle assunzioni degli apprendisti sono i giovani minorenni che non hanno assolto al diritto-dovere all'istruzione e alla formazione e in condizioni di dispersione scolastica e i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che abbiano conseguito il titolo di scuola media secondaria di primo grado e che siano privi di qualifica professionale, in possesso dei requisiti di cui all'Art. 3 dell'Avviso in oggetto.

L'avviso pubblico e la modulistica allegata sono reperibili nella sezione "documenti di riferimento", presente in fondo alla pagina, sul sito www.regione.sardegna.it nell'apposita sezione "Bandi e gare" del menu "Servizi" dedicata all'Assessorato del Lavoro e sul sito www.insar.it.

Quesiti di carattere generale attinenti alle disposizioni dell'Avviso potranno essere presentati esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica quesiti.apprendistato@insar.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi "chiarimenti" sul sito www.insar.it. nella sezione relativa all'Avviso pubblico, al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti. Non verranno fornite risposte ai quesiti presentati oltre il giorno 28.11.2014.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Daniele Maoddi
Telefono: 0784 233316
Fax: 0784 233301
E-mail: d.maoddi@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version