Progetto ITINERARI SALUTE

 

PROGETTO ITINERARI SALUTE 

2017-2018

 

Informare e conoscere per promuovere la salute e prevenire le malattie professionali nei luoghi di lavoro. È questo l’obiettivo del Progetto Itinerari Salute una campagna itinerante di sensibilizzazione promossa dalla nostra Associazione in collaborazione con la Direzione regionale dell'INAIL.

Il progetto coinvolgerà attivamente il DI.CA.AR. il Dipartimento di ingegneria dell'università di Cagliari, le Segreterie Confederali di Cgil Cisl e Uil Nuoro – Ogliastra, la Fondazione ITS Sardegna di Macomer e alcuni Istituti Superiori del territorio. 

L’obiettivo è di diffondere tra imprese, lavoratori e studenti una maggiore consapevolezza su quali siano i principali fattori di rischio e sulle modalità e i percorsi di prevenzione che possono essere attivati dalle aziende e dai lavoratori per prevenirli.

Il panorama delle malattie professionali è in continuo aggiornamento e sta crescendo anche in Sardegna l’attenzione nei confronti delle forme patologiche riconducibili agli ambienti di lavoro.

Nel corso dei vari seminari informativi saranno affrontate le malattie professionali più diffuse, stress da lavoro correlato, danni uditivi, disturbi al sistema muscolare e scheletrico soprattutto legato alla movimentazione di carichi pesanti, e disturbi di tipo allergologico per sovraesposizione a sostanze chimiche e biologiche.

La campagna di sensibilizzazione è partita da Macomer giovedì 16 novembre 2017 e oltre al Marghine coinvolgerà alcuni centri trra i principali centri del Nuorese e dell'Ogliastra. 

 

1° TAPPA 16 NOVEMBRE 2017 MACOMER  

"LO STRESS DA LAVORO CORRELATO: PREVENZIONE E RISCHI"

 

Per la cronaca della giornata consulta la pagina dedicata all'evento con le relazioni dei partecipanti, le testimonianze aziendali, le foto, la rassegna stampa e il video. CLICCA QUI 

 

 

2° TAPPA

"LA PREVENZIONE DEI DANNI UDITIVI DA RUMORE NEI LUOGHI DI LAVORO: L'IPOCUSIA"

 

 

3° TAPPA

"DISTURBI MUSCOLO - SCHELETTRICI E MALATTIE PROESSIONALI. POSTURE INCONGRUE E SOVRACARICO BIO MECCANICO"

 

 

4° TAPPA

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI, DISTURBI MUSCOLO SCHELETTRICI E MALATTIE PROFESSIONALI

 

 

5° TAPPA

L'ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI E BIOLOGICI. LA PREVENZIONE DEI RISCHI NEI LUOGHI DI LAVORO

 

 

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version