Internazionalizzazione: insediato il tavolo per la cooperazione decentrata

Si è insediato nella sede della Regione in viale Trento, il Tavolo regionale della Cooperazione decentrata, un'occasione di confronto e riflessione per tutti gli attori - pubblici e privati -  che operano in Sardegna nel campo della cooperazione e dell'internazionalizzazione.

Obiettivo prioritario è quello di elaborare una visione condivisa della cooperazione in Sardegna, creando un Sistema regionale che possa interloquire proficuamente con il governo nazionale ed essere parte attiva del Sistema nazionale. Il Tavolo intende anche costituire la sede per la promozione di azioni d'internazionalizzazione con specifici paesi, considerati prioritari, favorendo il confronto nelle stesse aree geografiche e tematiche.

L'incontro - aperto dall'Assessore dell'Industria, Alessandra Zedda, e coordinato dal direttore generale della Presidenza, Gabriella Massidda - ha visto la partecipazione di funzionari regionali, rappresentanti degli enti locali, esponenti del mondo industriale, cooperativo, bancario, universitario e sindacale. Durante i lavori sono state illustrate le principali iniziative di cooperazione economica e sociale realizzate, come le missioni a Singapore e in Brasile, e le altre attività previste nel 2012.

Sono state presentate, inoltre, le opportunità d'investimento per le imprese sarde offerte dalla Bielorussia, con la quale la Regione ha recentemente sottoscritto un'intesa che favorirà una già stretta collaborazione.

Partendo dalle iniziative già avviate nel campo della formazione e quella del progetto Sardegna Global, si vogliono creare nuove occasioni di sviluppo nel campo dell'agricoltura, artigianato, della formazione professionale e della ricerca.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version