EXPORT / Rete EEN Else - Finanziamenti agevolati per e-commerce Paesi extra Ue

In collaborazione con la rete EEN Else

 

 

 

 

 

Finanziamenti a tasso agevolato, a regime "de minimis", per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE attraverso l’uso di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano. 

 

Le domande possono essere presentate attraverso la piattaforma online gestita da SACE SIMEST e lo Sportello per la presentazione delle domande è stato aperto il 25 luglio 2019.

 

La misura, a valere sul Fondo rotativo di cui alla L. n. 394/1981, attualmente supporta la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extraeuropei. Nel prossimo futuro l'ambito di operatività dello strumento si allarga anche ai Paesi dell’Unione europea. Per i mercati europei si attendono ancora specifici decreti attuativi.

 

Nello specifico, il finanziamento sostiene la realizzazione di una piattaforma informatica, sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

 

Il programma deve riguardare un solo Paese di destinazione extra-UE, nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le imprese, nello specifico, possono usare il finanziamento agevolato per coprire le seguenti spese:

  • per la creazione e lo sviluppo di una propria piattaforma informatica;
  • per la gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica/market place
  • per le attività promozionali e la formazione connesse allo sviluppo del programma

 

Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda sino a 12 mesi dopo la data di ricevimento dell’accettazione del contratto di finanziamento.

 

Il finanziamento, oggi al tasso dello 0,072% (fino al 31/10/2019), è della durata di 4 anni (di cui 3 di ammortamento), ed è concesso fino al 100% dell'importo delle spese preventivate e ritenute ammissibili, con un mimino di 25.000 euro e un massimo di:

  • 200.000 euro, per l’uso di un market place fornito da terzi;
  • 300.000 euro, per la realizzazione di una piattaforma propria.

 

L’importo del finanziamento non potrà comunque superare il 12,5% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci depositati.

 

> SPORTELLO FINANZA AGEVOLATA

Vi ricordiamo che in Associazione è attivo lo Sportello Finanza agevolata con un professionista a disposizione per le prime informazioni operative. Per concordare un appuntamento, anche telefonico, potete contattare i nostri Uffici al numero 0784-233313.


 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda - Sportello EEN Else
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: info@assindnu.it


 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version