FINANZIAMENTI UE | Nuova call per partnership internazionali

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea EEN ELSE CLICCA QUI

 

NUOVA CALL 

Partnership internazionali di lungo periodo tra imprese e istituto di ricerca nel campo della mobilità urbana e della manifattura ad alto valore aggiunto 


Aperte le manifestazioni di interesse fino al 12 luglio 2018

 

Si informa che lo European institute of Innovation and Technology (EIT) ha pubblicato un bando per la creazione di due nuove Knowledge and Innovation Communities (KICs), che si andranno ad aggiungere alle 6 KIC già esistenti.

  • EIT - Added-value Manufacturing
  • EIT - Urban-Mobility

Le KIC sono partnership internazionali di lungo periodo tra imprese, istituti di educazione superiore e ricerca (il cosiddetto triangolo della conoscenza) e hanno la finalità di contribuire alla competitività e alla crescita economica sostenibile, individuando soluzioni innovative a sfide importanti per la società.

La call sarà aperta fino al 12 luglio 2018 e prevede la creazione di partnership focalizzate sui seguenti temi:

MOBILITA URBANA | OBIETTIVO: intende avere un forte impatto a livello sia sociale sia economico e racchiude al suo interno concetti relativi ai trasporti (mobilità, organizzazione del trasporto, logistica, sicurezza dei sistemi di trasporto), alle questioni ambientali (riduzione dei gas serra, inquinamento atmosferico e acustico), allo urban planning. L’obiettivo è di migliorare la qualità di vita dei cittadini europei che vivono in grandi agglomerati urbani.

MANIFATTURA AD ALTO VALORE AGGIUNTO | OBIETTIVO: rispondere alle sfide odierne e aumentare la competitività dell’industria europea. Sviluppare una manifattura ad alto valore aggiunto, cioè un sistema integrato che include l’intero ciclo di produzione, distribuzione e trattamento di fine vita di merci/prodotti/servizi e che utilizza un sistema di innovazione guidato dal cliente/consumatore.

» SPORTELLO EEN Else

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni anche attraverso i servizi della rete EEN Else servizi di supporto e assistenza alle piccole e medie imprese con l'obiettivo di aiutarle a crescere nei mercati internazionali, sostenere lo sviluppo di nuovi partenariati commerciali e tecnologici e favorire la partecipazione a programmi di finanziamento europeo.

Contatta il referente della Rete EEN Else

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda - Sportello EEN ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: info@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version