FIERE AGROALIMENTARE Aiuti alle MPMI - Calendario fiere Laore - RETE EEN

Contributi diretti alle micro, piccole e medie imprese attive nella produzione agricola e alimentare per la partecipazione a fiere ed esposizioni nazionali e internazionali rilevanti per il settore agroalimentare. Deliberazione della Giunta regionale n. 23/11 del 6.7.2023. Incremento dotazione finanziaria: euro 800.000.

Stanziati 800.000 a incremento della dotazione finanziaria a valere sulla misura “Contributi diretti alle micro, piccole e medie imprese attive nella produzione agricola e alimentare per la partecipazione a fiere ed esposizioni nazionali e internazionali rilevanti per il settore agroalimentare. Deliberazione della Giunta regionale n. 23/11 del 6.7.2023”.

L’intervento è attuato in conformità al regime di aiuti in materia di promozione dei prodotti agro alimentari approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 4/3 del 16 febbraio 2023.

I prodotti interessati sono i prodotti agricoli, indicati nell’allegato I del Trattato. Per i prodotti alimentari diversi dai prodotti agricoli l’intervento è attuato in “de minimis”.

Le PMI che aderiranno all’avviso pubblico emanato dall’Agenzia LAORE saranno selezionate in base a criteri oggettivi e non discriminatori. L’aiuto sarà erogato sotto forma di servizi agevolati.

LAORE acquisisce gli spazi espositivi, comprensivi di uno spazio istituzionale, assume i costi di allestimento funzionali alla partecipazione delle PMI selezionate, inclusi di forniture idriche/elettriche, servizi connessi quali personale di assistenza, eventuale pulizia e vigilanza degli spazi espositivi (tali costi fanno parte delle spese di affitto di locali e stand espositivi), nonché adeguate attività di comunicazione relative alla partecipazione all'evento.

I costi ammissibili sono i seguenti, in conformità al regime di aiuti in materia di promozione dei prodotti agroalimentari approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 4/3 del 16 febbraio 2023:

  • spese di iscrizione;
  • spese per pubblicazioni e siti web che annunciano l’evento;
  • affitto dei locali e stand e i costi del loro montaggio e smontaggio.

Il calendario delle manifestazioni fieristiche interessate è il seguente:

  • Beer&Food Attraction - 18/20 febbraio 2024 – Rimini;
  • Slow Wine Fair 2024 - 25/27 febbraio 2024 – Bologna;
  • Olio Capitale - 8/10 marzo 2024 – Trieste;
  • Fa la cosa giusta – 22/24 marzo 2024 – Trento;
  • Real Italian Wine & Food (RIWF) - 30 aprile 2024 – Londra;
  • Terra Madre - Salone del Gusto - 26/30 settembre 2024 – Torino;
  • International Wine Expo (IWE) – 7/8 ottobre 2024 – Chicago

Per accedere agli aiuti, le aziende interessate dovranno presentare domanda scritta di aiuto prima dell’avvio delle attività, rispondendo agli Avvisi che saranno pubblicati dall’Agenzia Laore.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda RETE EEN LOCAL POINT
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version