BANDI UE Progetti sperimentali di trasferimento tecnologico RETE EEN

 

Progetto SMART4ALL

Aperta la terza call per progetti sperimentali di trasferimento tecnologico (CTTE) 

 

SMART4ALL è un progetto finanziato dal Programma europeo Horizon 2020 ed è finalizzato a rafforzare la cooperazione europea per lo sviluppo di esperimenti transfrontalieri autosufficienti capaci di trasferire conoscenze e tecnologie tra il mondo accademico e l'industria. Ha come focus soluzioni di tipo Customized Low-Energy Computing (CLEC) per i sistemi cyberfisici (CPS) e l'Internet of Things (IoT).

Lo strumento di finanziamento definito Cross-Domain Technology Transfer Experiments (CTTE), incentrato su uno dei quattro ambiti (Trasporti, Agricoltura, Ambiente e altre aree tutte con focus sulla digitalizzazione), dà alle aziende beneficiarie l'opportunità di formare sinergie, accelerare i progetti di orientamento al prodotto e offrire una guida verso una commercializzazione di successo. Vengono finanziati progetti pilota sperimentali (cosiddetti PAEs Pathfinder Application Experiments) di breve durata (6-9 mesi) e di carattere transfrontaliero proposti tra 3 diverse entità di almeno due diversi paesi ammissibili.

Beneficiari: I progetti devono essere presentati da una aggregazioni composta dai seguenti soggetti:

  • Università e altre istituzioni accademiche,
  • PMI e imprese con al massimo  500 dipendenti e un fatturato inferiore a 100 milioni di euro.

È obbligatoria la partecipazione di almeno due PMI/imprese leggermente più grandi che dovrebbero coordinare l'esperimento di carattere transfrontaliero.

Gli esperimenti CTTE saranno sostenuti con una somma forfettaria fino a 80.000 euro ciascuno per coprire il personale, i viaggi e le attrezzature necessarie per l'attuazione dell'esperimento. Ogni partner CTTE può ricevere un sostegno finanziario massimo di 60.000 euro.

Scadenza: 17 gennaio 2023

Più info: https://smart4all-3rd-ctte.fundingbox.com/

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda RETE EEN LOCAL POINT
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: segreteria@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version