FORMAZIONE IN CAMPO DOGANALE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Primo incontro 25 ottobre - RETE EEN

FORMAZIONE IN CAMPO DOGANALE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE – Nuovo progetto Confindustria-Ice - primo incontro 25 ottobre 2022 Agenzia ICE e Confindustria ampliano la propria azione sinergica nel campo della formazione specialistica attraverso la realizzazione di un un nuovo progetto sui temi del commercio estero e doganale, volto a sostenere e facilitare l'attività delle imprese che operano sui mercati esteri. 

 

In collaborazione con

 

 

LA DOPPIA ELICA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

GLI ORIZZONTI DELLA TRADE COMPLIANCE

 

Sempre di più gli aspetti connessi alla trade compliance che vanno oltre l’export control stanno influenzando il commercio internazionale. Questo punto è focale più che mai: gli aspetti classici delle procedure in essere devono essere riletti alla luce della trade compliance partendo da:

  • la classifica: fondamentale per la trade compliance oggettiva e merceologica;
  • l'origine delle merci: spesso i prodotti vengono colpiti all’export e all’import sulla base della loro origine.

Classifica e origine vanno visti anche nell’ottica del paese ricevente: le regole di origine come assestate nel mondo, documentazione e prove, progressiva convergenza.

 

CONTENUTI

Il percorso si articola su 8 sessioni (moduli) caratterizzate dai contenuti tematici, sviluppate in 4 giornate, inanellate in un percorso volto a sviluppare nei partecipanti una sensibilità più ampia e consapevole in grado di disegnare, ipotizzare e definire quadri coerenti e correlati tra i diversi aspetti della trade compliance. Il programma didattico verterà sulle tematiche relative a:

  • Classifica e origine delle merci.
  • Dual use, embarghi, restrizioni imposte dai Paesi non UE.
  • Certificazioni di prodotto, sostenibilità come chiave per l’accesso ai mercati (CBAM, EU- New Zeland FTA).
  • Approccio alla trade compliance: l’AEO come un percorso volto a identificare il soggetto come un operatore economico che non ha la necessità di ricorrere sistematicamente a certificazioni, autorizzazioni, vidimazioni esterne.
  • Aspetti di trade compliance riferiti a mercati specifici.
  • Progetto nuovo CDU (documenti Businesseurope), sistemi informatici e reingegnerizzazione: espansione delle tecnologie verso analisi dei rischi e riduzione dei rischi connessi alle dogane (Single Window).

Tali approfondimenti saranno volti a condividere con le imprese partecipanti non solo soluzioni a problematiche specifiche, ma anche strumenti disponibili e in via di definizione, combinando aspetti prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo sul commercio internazionale.

Interverrano rappresentanti dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

 

PARTECIPAZIONE CON ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE 

Le imprese potranno partecipare agli incontri a titolo gratuito e riceveranno, per la presenza ai moduli prescelti, un attestato di partecipazione da parte di Confindustria e ICE. E’ previsto un limite massimo di partecipanti per ciascun modulo.

Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare il seguente modulo on line

 

COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda - Sportello locale RETE EEN 
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version