Legge di Bilancio 2021 - Misure a sostegno dell'export

In collaborazione con la RETE EEN 

Legge di Bilancio 2021 - Misure a sostegno dell'export / RETE EEN 

 

 

In tema di sostegno all’export, la Legge di Bilancio 2021 ha rifinanziato il fondo 394/81, gestito da Simest, e dedicato alla concessione di finanziamenti agevolati per progetti di internazionalizzazione e patrimonializzazione delle imprese esportatrici, destinando alla misura circa miliardo di euro per il 2021. Inoltre è stato finanziato il Fondo di promozione integrata, prevedendo la concessione di una quota a fondo perduto del suddetto finanziamento agevolato gestito da Simest, pari a 465 milioni di euro per il 2021. Riguardo a quest’ultima misura, un emendamento approvato in Commissione incrementa di ulteriori 145 milioni di euro, per il 2021, il Fondo per la promozione integrata sui mercati esteri per l’erogazione di cofinanziamenti a fondo perduto alle imprese esportatrici che ottengono finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394/1981.

Confindustria ha evidenziato che la dotazione non è ancora sufficiente per la copertura delle domande del 2020 e non consente l’operatività della misura per il 2021. Per soddisfare le richieste presentate dalle imprese a Simest occorrerebbe aumentare il Fondo 394/81 di 2,8 miliardi di euro e quello per la promozione integrata di 1 miliardo.

Inoltre, la manovra rifinanzia il Piano straordinario per la promozione del Made in Italy gestito ogni anno dall'ICE

In tema di Italian sounding, viene soppressa l’agevolazione prevista in favore dei consorzi nazionali e delle organizzazioni collettive delle imprese operanti nei mercati esteri per le spese finalizzate alla tutela legale dei prodotti colpiti da questo fenomeno, mentre sono confermate le disposizioni che definiscono le relative pratiche (falsa evocazione dell’origine italiana) e affidano al CNAC l’attività di contrasto. Inoltre, l’agevolazione diretta a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi o di certificazione volontari italiani, da parte di associazioni di categoria, viene estesa anche ai consorzi di tutela sulle denominazioni protette e sulle attestazioni di autenticità autorizzati dal MIPAAF.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - RETE EEN LOCAL POINT
Telefono: 0784 233314
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version