EEN Bando "Blue Economy SME Window call 2020"

Bando "Blue Economy SME Window call 2020"

Scadenza: 16 febbraio 2021

 

Nell’ambito del Programma European Maritime and Fisheries Fund, la Commissione europea ha pubblicato il bando “Blue Economy SME Window call 2020”.

Gli obiettivi di questo bando sono:

  • Portare a una fase di mercato nuovi prodotti, servizi, processi e business model nella blue economy value chain, supportando la loro market-readiness;
  • Sviluppare una blue economy innovativa e sostenibile all’interno dei bacini marittimi europei;
  • Ridurre il rischio di investimento dei progetti per facilitare il loro accesso a schemi di finanziamento alternativi nelle prossime fasi delle loro attività. Le domande devono ambire a trasformare i concetti di business in prodotti, servizi, processi o business model pronti per l’accesso sul mercato e allineati con le strategie di crescita relative alla blue economy delle organizzazioni candidate.

 

Il presente bando si rivolge principalmente alle PMI della value chain blue economy, considerate le difficoltà che queste hanno nel trasferimento dei risultati della ricerca sul mercato. L’iniziativa mira a sostenere tutte quelle azioni volte a facilitare lo sviluppo di prodotti, servizi, processi o business model innovativi, riferiti alla blue economy e quindi collegati agli obiettivi di sostenibilità e di sviluppo sostenibile dello European Green Deal.

Potranno partecipare al presente bando PMI con sede legale in un paese della Unione Europea (inclusi i territori d’oltre mare e quelli OCT).

Per poter essere considerato eleggibile per il presente bando, il candidato deve:
• essere esclusivamente una PMI a scopo di lucro, come definito nella Raccomandazione 2003/361/EC della Commissione europea;
• avere la sede legale in un paese della Unione Europea (inclusi i territori d’oltre mare e quelli OCT).

Attraverso una deroga, i candidati provenienti da paesi non UE sono eleggibili ai fini del presente bando solo se il loro coinvolgimento è necessario in vista della natura delle attività e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Questo deve essere adeguatamente giustificato in fase di presentazione del progetto.

Le persone fisiche non sono ammissibili.

 

Budget

Il budget complessivo destinato al co-finanziamento dei progetti relativi al presente bando è di 20.000.000 di euro.

L’EASME considera che, per raggiungere gli obiettivi prefissati dal bando, le proposte potranno avere un budget totale che varia da 700.000 euro a 2.500.000 euro.

Il cofinanziamento massimo da parte dell’UE sarà pari al 70% dei costi eleggibili.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Rete EEN Local Point 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version