EXPORT Webinar formativo Martedì 10 novembre 2020 ore 10:30

Martedì 10 novembre 2020, dalle 10:00 alle 12:00, Confindustria Sardegna insieme a Sicindustria e Confindustria Toscana, partner della rete EEN - Enterprise Europe Network, organizzano insieme a Umberto Trulli il webinar formativo “Fare business in Africa: la componente culturale nei processi di Internazionalizzazione”, che completa la serie di webinar dedicata ad alcuni dei mercati più interessanti del Medio Oriente e dell’Africa realizzati fra luglio e ottobre 2020 (è possibile rivederli in streaming attraverso il Canale YouTube di Sicindustria). Per partecipare al seminario on line occorre registrarsi al seminario online: CLICCA QUI

54 paesi, un territorio più grande di Cina, USA ed Europa messe insieme, una crescita del PIL fra le più sostenute del pianeta nell'ultimo decennio, più di un miliardo di abitanti, una popolazione giovanissima: l'Africa è il continente del futuro.

I mercati africani presentano straordinarie opportunità per le aziende interessate a esportare e investire, per creare sviluppo e crescita economica nel continente.

Il fattore culturale nell’ambito dei processi di internazionalizzazione è una componente spesso sottovalutata la cui importanza non è inferiore a quella prettamente tecnica.

Comprendere in quale misura la cultura influenza le relazioni, oltre a fluidificare i rapporti, permette di evitare fraintendimenti o ostacoli basati su “verità culturali" diverse che in alcuni casi possono anche essere bloccanti.

In Africa le relazioni si basano su assiomi culturali specifici, la percezione del tempo è molto diversa rispetto a quella di altri continenti, il concetto di fiducia è influente anche nello sviluppo di business.

Scopo del seminario è sviluppare la consapevolezza dell’importanza di tale componente in un’ottica aziendale volta alla gestione dei processi di internazionalizzazione.

TEMI

Nel corso dell'incontro si parlerà di:

  • Come predisporsi culturalmente ed emotivamente in maniera opportuna all'interazione proficua con l'Africa
  • Generalizzazioni ed errori culturali ricorrenti
  • Gestione delle relazioni interpersonali: fiducia, cronemica, famiglia e relazioni
  • Gestione dei processi negoziali e di business: paradigmi della comunicazione, persuasione, valutazione, disaccordo, processi decisionali, scheduling
  • Come l'Africa e gli africani vogliono essere visti

DURATA: 2 ore 

LINK PER LE ISCRIZIONICLICCA QUI

RELATORE: Umberto Trulli https://www.linkedin.com/in/umbertotrulli/ 

  • Laureato in Scienze dell’Informazione e Master in Business Management
  • Docente universitario a contratto di Strategie Aziendali, International Management
  • Formatore internazionale nelle discipline di competenza
  • International senior seminar lecturer/speaker in oltre 35 paesi
  • Consulente aziendale ed executive coach
  • Autore di testi ed articoli di carattere manageriale

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - EEN LOCAL POINT 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version