Orizzonte 2020 | PMI Innovative | Accesso a finanza alternativa

 

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea COSME ELSE CLICCA QUI

 

ORIZZONTE 2020 | FINANZA ALTERNATIVA PER LE PMI INNOVATIVE 

Bando della Commissione Europea

La Commissione europea ha pubblicato un bando per sostenere azioni volte a migliorare l'access o delle PMI innovative alle forme alternative di finanziamento. Il bilancio disponibile è di 2,5 milioni di euro, stanziati nell’ambito del pilastro “Leadership Industriale” del programma Orizzonte 2020. Il termine per la presentazione delle proposte scade il 7 settembre.

Le fonti di finanziamento per le PMI innovative dovrebbero essere il più possibile diversificate per soddisfare differenti esigenze in diverse fasi del ciclo di vita aziendale e del processo di innovazione.

Il bando finanzia azioni di coordinamento e sostegno (CSA) volte a migliorare l'accesso delle PMI innovative alle forme alternative di finanziamento quali:

  • prestiti tra privati
  • “venture debt” e prestiti convertibili,
  • capitale di rischio fornito da crowdfunding o business angel, factoring e crediti commerciale  

Per fare ciò occorre:

  1. migliorare la consapevolezza e la comprensione delle PMI innovative dei tipi di finanziamenti alternativi disponibili in base alla loro fase di sviluppo;
  2. sensibilizzare e migliorare la capacità dei finanziatori e dei soggetti abilitanti (banche centrali, agenzie d’innovazione) sulle potenzialità della finanza alternativa;
  3. promuovere lo scambio di buone prassi tra gli Stati membri e i Paesi associati;
  4. facilitare la commercializzazione dei prodotti finanziari alternativi;
  5. sviluppare le architetture di informazione in tutta l'UE tenendo conto dell'innovazione tecnologica in materia di finanza;
  6. migliorare la disponibilità di informazioni finanziarie e di credito sulle PMI innovative a finanziatori e investitori alternativi.

Le proposte dovranno contenere una strategia di sviluppo delle capacità e un piano di attuazione che utilizzi campagne di sensibilizzazione, attività di coaching e mentoring, seminari, corsi, materiali formativi (in particolare attraverso i media sociali) e trasferimento delle migliori pratiche.

L'approccio adottato dovrà essere orientato ai principi dell’open innovation e dovrà integrare e sviluppare le iniziative esistenti a livello europeo, nazionale e regionale.

BUDGET DISPONIBILE: 2,4 milioni di Euro

SCADENZA: 7 settembre 2017, ore 17:00

La durata massima dei progetti è di 24 mesi. Saranno finanziate da una a tre proposte.

Per ulteriori infoSportello Ricerca Europea Sportello APRE Sardegna c/o Sardegna Ricerche. Tel. 070.9243.1 ricercaue@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it/sportelloricercaeuropea 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version