Login

Calendario Eventi

<<  Marzo 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

La Sezione Costruttori Edili incontra l’Associazione Paesaggi Urbani per proporre nuove idee di sviluppo urbanistico per Nuoro

 

Si è tenuto presso la sede della nostra Associazione l’incontro tra i rappresentanti della Sezione Costruttori Edili e L'Associazione culturale PAESAGGIURBANI che si è fatta promotore di una iniziativa che coinvolgerà il capoluogo nuorese organizzando eventi e manifestazioni attraverso i quali divulgare, a tutti i livelli, le proposte progettuali elaborate sullo strumento urbanistico del capoluogo nuorese.

Le peculiarità del contesto e le diverse problematiche da tempo irrisolte hanno reso questo processo difficile e tortuoso. Nel 2009 è stato presentato e approvato il P.U.C. Lo strumento adottato, se pur ricco di spunti, si è dimostrato debole all'atto della verifica da parte dell'amministrazione regionale che, nel rilevarne le qualità generali, ha fatto emergere limiti in merito a casi specifici. È a partire dalla presa di coscienza di questi limiti che prende spunto l'iniziativa denominata urbaNU_10 progetti per Nuoro; essa si propone l’intento di affrontare il tema a partire dalle indicazioni di buon senso emerse dagli studi precedenti ponendosi però l'obbiettivo di formalizzarle architettonicamente in modo tale da verificarne la coerenza in un quadro di modificazioni sulla futura configurazione della città. La manifestazione urbaNU raccoglierà 10 idee progettuali, sviluppate da giovani architetti e ricercatori universitari, di cui alcuni nuoresi, legate ad un quadro complessivo di interventi derivanti dalle indicazioni proposte dal PUC2009, dando anche a Nuoro l'occasione di guardarsi al futuro. In questo quadro le 10 tematiche di progetto individuate copriranno l'intera struttura urbana ridefinendone gli ambiti e riconfigurandone le relazioni in un'ottica di disegno urbano complessivo.

10 Progetti: Nuovo Museo e Laboratori dell’Identità Sarda (Mulino Gallisai); Nuovo Centro Multifunzionale e parco attrezzato (Stazione FS e Stadio Comunale Quadrivio); Nuovo Campus Universitario del Centro Sardegna (Caserma dell’Artiglieria di viale Sardegna); Nuovo Quartiere Residenziale Ecosostenibile (Ugolio); Nuovo Polo Direzionale (parco lineare tra via Marongiu, via S.G: Bosco, via S. Pertini, via Dessanay); Nuova Cittadella dell'Istruzione ( parco lineare tra via Dessanay e viale Murichessa); Nuovo Parco Attrezzato per Eventi Ludici Sportivi e Fieristici (dorsale parco lineare viale Murichessa); Testimonzos Impatto Zero (Zona Testimonzos); Nuova Dorsale Infrastrutturale Multimodale (Pratosardo); Nuovo Centro Ippico Nuorese (sa Serra).

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version