Login

Calendario Eventi

<<  Marzo 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Il Presidente Bornioli incontra il Sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi

Si è tenuto questa mattina presso il Comune di Nuoro un incontro tra il Presidente della Confindustria Roberto Bornioli e il Sindaco Alessandro Bianchi. All’incontro erano presenti l’Assessore al lavoro Vincenzo Floris e per la Confindustria il Presidente dei Giovani Imprenditori Massimo Spena e il Direttore Luigi Ledda.

L’incontro istituzionale è servito per fare il punto su alcune importanti tematiche legate allo sviluppo del capoluogo barbaricino e per consolidare i rapporti di collaborazione già in atto tra la Confindustria e il Comune capoluogo.

Il Presidente Bornioli ha evidenziato che l’incontro odierno segue quello tenuto dalla Confindustria nelle settimane scorse con l’Assessore Regionale all’Industria Alessandra Zedda e con i Consiglieri regionali e parlamentari del Nuorese.

Ha pertanto ribadito al Sindaco Bianchi l’importanza di una azione politica congiunta che Istituzioni e soggetti economici e sociali devono portare avanti per ottenere la immediata attuazione dello strumento dell’accordo di programma per le aree di crisi, che ha avuto a Tossilo una prima ed importante sperimentazione da estendere alle altre aree previste dalla L.R 3/2009 tra le quali vi è Pratosardo, (oltre Ottana e Siniscola).

Per quanto riguarda in particolare Pratosardo Bornioli, facendo riferimento ad un incontro tenutosi presso la sede della Confindustria con imprenditori associati operanti in quell’area, ha ribadito l’importanza strategica di un’area industriale che rappresenta un volano di sviluppo e rilancio economico dell’intero territorio, anch’esso colpito dalla crisi è per il quale è necessario individuare ed eliminare criticità, rafforzare le infrastrutture, colmare carenze nei servizi, concentrare iniziative di valorizzazione e sostegno alle imprese.

Bornioli ha anche evidenziato alcune criticità come l’assenza di una bretella stradale per l’accesso alla città ed alla S.S. 131 bis, la necessità di uno sportello postale, la verifica sui costi dell’illuminazione, ICI e Tarsu, oltre l’esigenza di un servizio di raccolta rifiuti adeguato alle esigenze delle imprese insediate.

Il Sindaco Bianchi e l’assessore Floris nel condividere quanto sostenuto dal Presidente Bornioli, hanno confermato che il Comune si è mosso da diversi mesi con la predisposizione di un progetto denominato “Nuoro motore di sviluppo della Sardegna Centrale” che attribuisce al Polo di Pratosardo una rilevanza che va al di là del ruolo attualmente ricoperto di zona industriale della città di Nuoro.

Tale progetto, condiviso oltre che dalla Confindustria anche dalle altre associazioni datoriali e dalle Organizzazioni sindacali, si fonda sulle risorse finanziarie previste dalla L.R 3/2009 (aree di crisi) e sulle risorse della L.R. 5/2009 per la realizzazione di infrastrutture e servizi correlati alle attività produttive.

Su questo progetto il Sindaco Bianchi ha pertanto chiesto massima unità di intenti al fine di favorire il rilancio dell’area di Pratosardo, condividendo quindi la necessitò di una azione congiunta e sinergica per il territorio.

Il Presidente dei Giovani Imprenditori, Massimo Spena, ha posto l’attenzione su altre importanti tematiche legate allo sviluppo della città quali in particolare il futuro della Scuola Forestale, l’inizio dei lavori per la Caserma a Prato Sardo, e Università.

Per quanto riguarda in particolare la Scuola Forestale, Massimo Spena ha evidenziato l’importanza di avere dalla RAS delle risposte e determinazioni ufficiali in merito alla scelta della istituzione a Nuoro della Scuola forestale, con l’auspicio che le forze politiche del territorio siano unite nel raggiungere un risultato importante e strategico al quale anche altri territori dell’isola sono interessati.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version