INCENTIVI Fondo impresa femminile | Sostegno all'imprenditoria femminile

Vi ricordiamo che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto interministeriale che rende operativo il Fondo impresa femminile, istituito, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico con la legge di bilancio per il 2021 (legge n. 178 del 30 dicembre 2020).

Il Fondo è diretto a finanziare e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile con una specifica attenzione ai settori dell’alta tecnologia, programmi ed iniziative per la diffusione di cultura imprenditoriale tra la popolazione femminile, programmi di formazione e orientamento verso materie e professioni in cui la presenza femminile va adeguata alle indicazioni di livello comunitario e nazionale.

La misura rientra tra le linee di intervento del Ministero dello sviluppo economico nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Saranno sostenute le imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle due seguenti linee di azione:

  • - incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili;
  • - incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili.

 

Con un successivo provvedimento ministeriale saranno indicati i termini di apertura per la presentazione delle domande attraverso cui richiedere le agevolazioni.

Le agevolazioni saranno concesse con una procedura valutativa a sportello.

Le domande di agevolazione dovranno essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito internet di  www.invitalia.it 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version